Due giorni fa abbiamo assistito all’ennesima vicenda di un uomo normale che, per salvare la vita ad alcuni ragazzi che, come capita spesso, incuranti degli avvertimenti e dei divieti, facevano la solita “bravata” in mare finendo poi in difficoltà, ha perso la vita lasciando un figlio di otto anni e una moglie incinta dell’ottavo mese, entrando così, a pieno titolo, in quell’angolo di Paradiso riservato agli eroi. Certe notizie mi lasciano sempre molta tristezza e amarezza. Viene da pensare che non dovrebbero mai accadere, ma poi si pensa anche che la vita è fatta così, che forse è vero che il destino non prende a caso, e certi gesti ci dimostrano che in questo mondo pieno di disumanità, intorno a noi ci sono persone che hanno ancora così alto il senso di giustizia, di civiltà e di umanità da non esitare un attimo nel mettere la propria vita al servizio dalla gente, morire da eroi è un privilegio per pochi. Ho pensato che anche un pensiero scritto su questo sito contribuisca comunque a tenere memoria di queste persone. Pertanto dedico questa lista a quest’uomo e a tutti coloro (ed ai loro familiari), che hanno sacrificato la loro vita per salvare quella di altri o per aver combattuto contro l’ingiustizia, i soprusi, per portare avanti un ideale e/o una causa per il bene comune.
La storia di Peppino Impastato, e la sua ostinata lotta contro la mafia e contro il modo di pensare e di agire passivo e omertoso della gente della sua terra.
Con Jamie Lee Curtis, Alan Bates, Gene Wexler, Hallie Kate Eisenberg
In realtà penso più alla storia che al film. La triste storia di un bimbo americano, Nicholas Green, in vacanza in Italia, che rimarrà ucciso “per caso” sull’autostrada in Calabria. I genitori concedono l’espianto degli organi per permettere ad un altro bambino di vivere.
Una giornalista di Dublino che si oppone al traffico di droga. Verrà assassinata perché le sue accuse e le sue denuncie potevano essere fermate solo con la sua uccisione.
Con Meryl Streep, Cher, Kurt Russell, Craig T. Nelson, Fred Ward
Karen Silkwood perde la vita per denunciare le carenze e le cattive gestioni in aziende che operano in settori molto delicati e pericolosi come gli stabilimenti nucleari.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta