Con Ulrich Thomsen, Henning Moritzen, Thomas Bo Larsen, Paprika Steen
In streaming su MUBI
In una tavolata, riunita dal patriarca per la sua festa di compleanno, possono saltar fuori scheletri nell'armadio a non finire. E il gioco si fa crudele...
Un'anziana donna riunisce le famiglie dei figli, ogni domenica a pranzo. Occasione nostra di fare la loro conoscenza, e, tramite loro, occasione per il discontinuo Carlo Vanzina, qua in una delle sue prove migliori, per farci conoscere l'Itali(ett)a del nuovo millennio.
Con Paolo Villaggio, Diego Abatantuono, Marco Messeri, Ciccio Ingrassia, Antonello Fassari
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
La sala da pasto può anche essere luogo di lavoro, dove tutto funziona come in ogni azienda che si rispetti (fabbrica, ufficio, campo agricolo, etc...), anche cercare di conservare la propria posizione nel caso di cambio di gestione. Erano gli anni '90, si preannunciava la Crisi dell'Italia, con tutte le sue cattiverie...Grande Leone Pompucci!
Con Michael Palin, Maggie Smith, Denholm Elliott, Richard Griffiths
Un pranzo realizzato in un paesino inglese, in occasione di una festa dei reali, che i paesani vogliono omaggiare e/o imitare, è l'occasione per gli autori (del film e non del pranzo, eh eh!!!) di raccontare il clima di vita negli anni '40 britannici che hanno visto bombardamenti ma è rimasto/ritornato buon umore e speranza per vincere la crisi. Tipico film in costume anni '80 che cita un po' Ivory, Vanzina, Allen e i Monthy Python (dal quale proviene l'attore Michael Palin), ma annoia assai. Tra gli interpreti è perfetto Denholm Elliott, visto in MAURICE di James Ivory e UNA POLTRONA PER DUE di John Landis e, celebre, nel ruolo del direttore Markus Brody nei film della serie INDIANA JONES. Prodottino senza infamia e senza lode, poco conosciuto in Italia ma cult (almeno così c'è scritto su varie fonti!) nel suo paese! Boh!?!
Con Alessandro Haber, Felice Andreasi, Lucrezia Lante Della Rovere, Anna Bonaiuto
Stavolta la sala è all'aria aperta, così come all'aria aperta sono le differenze tra le due famiglie coinvolte nel pranzo (un matrimonio). Pupi Avati ci racconta le difficoltà dell'amore in modo fiabesco, dove le crudeltà (dell'animo) sono sconfitte dai sentimenti. E il tavolo da pasto fa la sua parte...
Concludiamo con quello che, forse, è il pranzo più famoso della Storia del Cinema (ma di film c'è n'è una marea e spero quindi nelle vostre segnalazioni). La Babette del titolo è una donna che, con i soldi vinti alla lotteria, organizza un pranzo che, dovrebbe sanare tutte le discordie del paese dove si è rifugiata.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta