Prende il via una nuova serie di playlist nel quale indaghiamo sul rapporto che hanno, certe, location con il film nel quale, sono utilizzate.
Stavolta parliamo del corridoio, sfruttato principalmente dal cinema del brivido. Ma non sempre e non solo!
Iniziamo dal corridoio più famoso (forse) della Storia del Cinema: quello dell’Overlook Hotel, che ci regala momenti suggestivi (come un fiume di sangue, per esempio!).
Ben fotografati, sono gli illuminatissimi corridoi (della mente? O dell’accademia?) che vede la dolce Jennifer quando si trova in stato di sonnambulismo.
Uno dei più terrificanti corridoi del Cinema è quello, popolato da dantesche anime in pena, i pazienti del Manicomio, percorso dal giornalista venuto a svolgere un’inchiesta e travolto dalla follia.
Il grande Mario Bava ci mostra uno spaventato dottore che percorre un corridoio senza fine (continua ad aprire porte, ritrovandosi sempre sui suoi stessi passi). Una scena che farà scuola (come quasi tutto il cinema del Maestro!), tanto da venir più volte citata nei film degli anni a seguire (ad esempio nella sequenza della fuga in automobile da NIGHTMARE 4: IL NON RISVEGLIO).
E dal thriller passiamo al comico, dalla paura alla risata.
Nel primo episodio de LE COMICHE 2 ci troviamo in un corridoio d’ospedale dove, ogni volta che si entra in una stanza, si assume il look del paziente (o del primario) del reparto visitato.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta