Periodo d’estate e di vacanze (crisi permettendo), in molti prenderanno un aereo per recarsi in posti paradisiaci o meno, ma comunque lontani. Beh io no! a causa di una certa “fifa” che mi prende quando si parla di volare! Per contro, fin da ragazzino sono sempre stato affascinato dalle storie di avventure dove gli aerei sono protagonisti. Questa è una lista di film avventurosi e spettacolari che riguardano quella che è stata una tra le più sensazionali invenzioni del XX secolo.
Con John Phillip Law, Don Stroud, Barry Primus, Corin Redgrave, Karen Ericson, Hurd Hatfield
Beh qui siamo di fronte al pilota forse più famoso di tutta la storia dell’aviazione. I combattimenti aerei con biplani della prima guerra mondiale erano veramente roba per uomini con gli attributi “che fumano“.
Un film altamente spettacolare dove un aviatore acrobatico si esibisce in numeri mozzafiato con aerei del primo dopoguerra a doppia o tripla ala. Entusiasmante, con un Robert Redford in gran forma. Un film che sicuramente in quel periodo creò molti aspiranti piloti tra i ragazzini di quegli anni.
La storia di Howard Hughes , paranoico miliardario, testardo all’estremo, sia nello spendere che nel realizzare, e che alla fine gli dice sempre bene. Ha ideato e prodotto aerei rivoluzionari, enormi, ha fondato la TWA, ma la sua vita sregolata e eccessiva lo porterà quasi alla morte. Le sequenze in aereo sono belle ma è anche simpatica l’idea di rappresentare i grandi divi di Hollywood degli anni ‘30 che appaiono qua e la in veste normale.
La ricostruzione del grande e purtroppo drammatico attacco aereo giapponese alla base di Pearl Harbor . La sceneggiatura prende le parti anche del Giappone cercando di essere il più possibile obiettiva anche se è un po’ difficile giustificare quell’ azione di guerra. E’ il film che poi ha fatto conoscere le famose picchiate suicide giapponesi al grido “ Banzai! “ (ispirando anche il famoso ragionier Ugo)
Con Claudia Cardinale, Sean Connery, Hardy Krüger, Peter Finch
In streaming su Rai Play
La storia del Dirigibile ITALIA , guidato dal comandante Umberto Nobile, che doveva sorvolare il Polo Nord e poi invece sfortunatamente precipitava, sulla calotta ghiacciata dell’Artide. Qui, i superstiti dovettero attendere due mesi per ricevere i soccorsi. Un film interessante che narra un fatto realmente accaduto, mostrando il coraggio vero, nel 1928, con i mezzi di allora, che ci voleva per lanciarsi in simili imprese. Musica molto bella di Morricone. Forse la parte del processo è un po’ prolissa e appesantisce il film.
Con Terence Hill, Bud Spencer, René Kolldehoff, Ferdinando Murolo, Cyril Cusack
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
Bud Spencer e Terence Hill sono la coppia più riuscita del cinema italiano. Qui sono due piloti, amici inseparabili, che ne combinano di tutti i colori. Questo film divertentissimo, non perde un colpo fin dall’inizio. Dialoghi e scazzottate, con denti che volano qua e la, mai noiosi, musica molto simpatica compreso il trascinante balletto a ritmo di samba provocato da T.Hill nel locale scalcinato.
Con James Stewart, Richard Attenborough, Peter Finch, Hardy Krüger
Questo film, mi è piaciuto molto non solo per l’avventura aerea in se, ma anche per il tema della collaborazione tra persone che prima sono tra loro sconosciute, forse anche avversarie o nemiche poi, per necessità e trovandosi in una situazione di estrema difficoltà creano, in pratica, una piccola comunità con regole e compiti da osservare ed eseguire, per trovare insieme il modo di sopravvivere.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta