Spesso, guardando un film, proviamo una sensazione di deja vu.
Oltre che trovare, fin troppo spesso, scene similari, a volte capita davanti a noi proprio la stessa sequenza già vista altrove.
Nella seguente playlist, punterò l’occhio cinefilo alla ricerca di fotogrammi utilizzati in più pellicole (e premetto, non scene simili…ma proprio la stessa scena!!!).
Come solito, confido nelle vostre segnalazioni. Grazie!
Alcuni fotogrammi scartati (nella versione internazionale) della sequenza d’apertura nel film SHINING di Stanley Kubrick (dove si vede la ripresa aerea dell’automobile che percorre le Montagne Rocciose) sono stati inseriti in un’edizione (delle tante montate) del film BLADE RUNNER di Ridley Scott.
Con Ivan Rassimov, Janet Agren, Paola Senatore, Robert Kerman, Me Me Lai, Fiamma Maglione
Nonostante il risultato finale di questo lavoro di Umberto Lenzi sia tutt’altro disprezzabile, molte, suggestive, riprese che si vedono in questo film sono riciclate.
Eccone qualcuna: la morte di una ragazza del villaggio è di IL PAESE DEL SESSO SELVAGGIO dello stesso Lenzi, lo squartamento di Me Me Lai arriva da ULTIMO MONDO CANNIBALE di Ruggero Deodato e le scene nella Grotta Sacra sono di LA MONTAGNA DEL DIO CANNIBALE di Sergio Martino.
Con Luc Merenda, Richard Conte, Silvano Tranquilli, Carlo Alighiero
Altra sequenza d’inseguimento utilizzata più volte.
Stavolta ben tre! Ecco i titoli delle pellicole: MILANO TREMA: LA POLIZIA VUOLE GIUSTIZIA, MILANO ODIA: LA POLIZIA NON PUO’ SPARARE e ROMA A MANO ARMATA.
Ci sono ancora:
JUSTINE OVVERO LE DISAVVENTURE DELLA VIRTU’ (1969)
Alcune scene di questo film, diretto da Jesus Franco, sono state rimontate in JUSTINE di Joe D’Amato.
MONDO CANDIDO (1975)
Girano voci che alcune scene di questo film le troviamo anche in MALDOROR (1975?) di Alberto Cavallone. Purtroppo quasi tutto il girato (dal film di Cavallone) è introvabile. Chissà, forse una volta che salterà fuori…
GODZILLA (2001)
Una sequenza notturna di Tokyo (realizzata con un modellino in miniatura), presente in questo film, sarà riutilizzata in KILL BILL VOL.1 di Quentin Tarantino.
E per finire una piccola curiosità:
TITANIC (1997)
Alcuni fotogrammi delle sequenze iniziali del ritrovamento del transatlantico, nel film TITANIC (1997) di James Cameron, qualche anno dopo l’uscita del film furono usati per un’enorme truffa nel quale un gruppo di avventurieri diceva di aver ritrovato una nave scomparsa.
Molti ci avevano creduto, ma a sbugiardare il gruppo ci pensò un bambino (!!!), che aveva visto il film di Cameron circa quaranta volte!!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta