Probabilmente, a un certo punto della vita, ci si dovrebbe distaccare dall' infanzia che resta relegata nella memoria come un luogo lontano, un periodo di solito felice che non può tornare; ma ci sono cose che nostro malgrado ci restano dentro e che non riusciamo ad abbandonare nell' età adulta; e allora, capita che il bambino resti vivo. La bambina che è in me ama l' animazione, i cartoni animati - se ben fatti e sorretti da belle storie - quelli con cui sono cresciuta e quelli che ho scoperto da adulta, accorgendomi di provare sempre lo stesso stupore e meraviglia... sono un' altra delle mie grandi passioni, branca del cinema che ha dato prove notevoli, ma forse un poco sottovalutata da pubblico e critica. Eppure la magia di un disegno animato dove si sente la mano, il segno di un' artista secondo me è ineguagliabile; a questo proposito non ho una gran passione per i cartoni animati costruiti quasi esclusivamente in digitale al computer, senza nulla togliere alla tecnica e ad alcune opere che sono comunque degne di nota e che possono piacermi anche molto. La lista che segue è un misto di tutto un po' di quello che mi piace che comprende naturalmente certi classici Disney, ma anche il cinema giapponese di Miyazaki e Sathoshi Kon. Una lista che, per forza, non può essere completa, e se occorre, lascio a voi il piacere di completarla con i vostri suggerimenti, certamente utili. Aggiungerei idealmente a questa lista Arrietty, visto recentemente, un gioiellino che consiglio a tutti.
Il primo film che ho visto del maestro giapponese, che mi ha fatto innamorare dell'autore; mi ha suggestionato moltissimo per la tematica della pellicola 'molto adulta' e per il valore del messaggio che vuole dare. Una fanciulla coraggiosa, lontana dalle solite eroine romantiche, che lotta per proteggere la foresta e la natura dall' insensatezza umana. Una favola ecologista, forte e affascinante.
Disegni fantastici di una poesia sublime, animazione straordinaria. Un' anziana attrice famosa e mai dimenticata ripercorre la sua vita e i suoi ricordi attraverso i suoi film, grazie all' aiuto di un documentarista e del suo operatore. Un sommo piacere per gli occhi.
Un film fantastico. Una storia di crescita e accettazione di sè stessi, di conflitti tra istinto e razionalità, illustrata attraverso immagini fatte di poesia. Meraviglioso film dell'autore del bellissimo La ragazza che saltava nel tempo.
Un piccolo gioiello, delicato e intimista. Una struggente e malinconica storia d' amicizia e amore puro che va oltre le apparenze. Accompagnato da musiche stupende.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)