Esattamente 20 anni or sono (28/02/1993), chiudeva gli occhi per sempre l'uomo che aveva fatto conoscere, ai nostri di occhi, alcuni dei più sensibili e teneri mostri partoriti dalla paura atomica degli anni '50 (un nome tra tutti...GODZILLA!!!): il Grandissimo Maestro Ishiro Honda. Ma ricostruiamo un attimo la sua avventurosa vita, nel quale la visione degli orrori della Seconda Guerra Mondiale ha fatto crescere in lui una sensibilità interiore che lo ha portato a creare un magnifico Universo di Mostri. Buon viaggio a tutti nella fantasia!!!
Il regista Ishiro Honda nasce a Yamagata il 7 Maggio del 1911. Decise di dedicarsi al cinema quando, durante l'adolescenza scoprì doti da disegnatore. Nel 1933 entrò negli studi della P.C.L. Nel 1938 sposò Kimi, supervisionatrice delle sceneggiature. Arruolato per difendere il paese per tre volte, Honda fu fatto prigioniero per un anno in Cina. Fu qui che scoprì con orrore che Hiroshima e Nagasaki furono bombardate dalla bomba atomica.
Sotto la guida di due illustri registi del cinema giapponese come Kajiro Yakamoto e Akira Kurosawa, il giovane Ishiro accrebbe la sua esperienza fino ad essere secondo alla regia nel film CANE RANDAGIO (1949), in cui interpretò anche una piccola parte. Sempre negli stessi anni girò due documentari: A STORY OF A CO-OP e ISE ISLAND. Finalmente, la svolta decisiva avvenne nel 1951 entrando nella Toho Ltd. Qui diresse il film di guerra LA PERLA BLU. A questo ne seguirono OPERAZIONE KAMIKAZE (1953) fu la chiave che aprì la porta alla bestia atomica più famosa al mondo, GODZILLA (1954). In questi anni si formò un trio formidabile tra regia-effetti speciali-produzione i cui membri erano: Ishirô Honda, Eiji Tsuburaya e Tomoyuki Tanaka. Tra il 1956 ed il 1958 i tre girarono vari film di guerra e commedie prima di passare definitivamente al Monster Movies. Moltissima della sua produzione fu basata proprio sulla mutazione e contaminazione radioattiva. Si dedicò quasi esclusivamente alla serie GODZILLA fino al 1975. Un altro suo capolavoro è MATANGO IL MOSTRO (1963), struggente, inquietante e commovente analisi della diversità umana, tratto dal racconto "Una voce nella notte" di William Hope Hodgson. Dopo una pausa dalla regia dal 1975, gli anni '80 di Ishiro furono caratterizzati da collaborazioni con altri autori (in primis il suo amicone Akira Kurosawa!). Negli anni '90 tornò alla regia con l'episodio MONTE FUJI IN ROSSO, del film SOGNI, co-realizzato con l'amico Akira Kurosawa.
Ishirô Honda si spense il 28 febbraio 1993 a Tokyo, per un attacco cardiaco. In tutti gli anni di carriera si è costruito un Mondo Fatato popolato anche di mostri presi in prestito (FRANKENSTEIN, KING KONG, GORGO, KING GHIDORAH, che sarebbe l'Idra della mitologia greca, etc...), come vedrete nella filmografia, ma anche di universi dove vivono uomini particolari che sognano un futuro migliore. I suoi fantastici mostri rimarrano per sempre nel nostro cuore e nei nostri occhi!!!
Filmografia: A STORY OF A CO-OP (1949) ISE ISLAND (1950) LA PERLA BLU (1951) OPERAZIONE KAMIKAZE (1953) GODZILLA (1954) JUJIN YUKI OTOKO (1955) GODZILLA -edizione americana- (1956) RODAN IL MOSTRO ALATO (1956) HALF HUMAN: L'ABOMINEVOLE UOMO DELLE NEVI (1957) I MISTERIANI (1957) UOMINI H (1958) VARAN (1958) INFERNO NELLA STRATOSFERA (1959) THE HUMAN VAPOR (1960) MOTHRA (1961) GORATH (1962) IL TRIONFO DI KING KONG (KING KONG CONTRO GODZILLA) (1962) MATANGO IL MOSTRO (1963 -uscita internazionale nel 1964-) ATRAGON (ATORAGON) (1963) DOGORA IL MOSTRO DELLA GRANDE PALUDE (1964) WATANG! NEL FAVOLOSO IMPERO DEI MOSTRI (1964) KING GHIDORAH, IL MOSTRO CON TRE TESTE (1964) FRANKENSTEIN ALLA CONQUISTA DELLA TERRA (1965) ANNO 2000: L'INVASIONE DEGLI ASTROMOSTRI (1965) KONG, URAGANO SULLA METROPOLI (1966) KING KONG, IL GIGANTE DELLA FORESTA (1967) GLI EREDI DI KING KONG (1968) LATITUDINE ZERO (1968 -uscita internazionale nel 1969-) IL RITORNO DI GORGO (1969) LA VENDETTA DI GODZILLA (1969) ATOM, IL MOSTRO DELLA GALASSIA (1970) DISTRUGGETE KONG!, LA TERRA E' IN PERICOLO (1975) SOGNI (episodio MONTE FUJI IN ROSSO) (1990)
Con Akira Takarada, Momoko Kôchi, Akihiko Hirata, Takashi Shimura
Nascita della sua creatura più celebre, un mostro nato dalle ceneri della bomba atomica. Come osservare la cattiveria degli adulti con l'innocenza di un bambino. Un paio di anni più tardi il film sarà rimontato in America, con l'aggiunta di nuove scene. In seguito saranno realizzati numerosi sequel (del quale a breve in sala l'ultimo capitolo in 3D). Giudizio: **** 1/2
Con Raymond Burr, Takashi Shimura, Akira Takarada, Momoko Kochi
Edizione americana del film del 1954. Un nuovo montaggio con l'aggiunta di nuove sequenze (interpretate da Raymond Burr, il celebre PERRY MASON) e qualche modifica a livello di trama. Giudizio: **** 1/2
Con Akira Kubo, Hiroshi Koizumi, Kumi Mizuno, Kenji Sahara, Hiroshi Tachikawa
Tratto dal romanzo "Una voce nella notte" di William Hope Hodgson. Ed è appunto "una voce nella notte" che vediamo ad inizio film raccontarci in flashback le disavventure di un gruppo di naufraghi su di un isola ricoperta da giganteschi funghi. Si scoprirà che...Basta! Dovete vederlo! Non vi incuriosisce questa trama? E vi assicuro che non vi pentirete della visione! Mistero, paura, pietà, commozione (sì anche questo!) per un amara parabola sulla diversità che rende soli.... Per molti critici rimane il suo miglior film. Si tratta, comunque, di uno dei film giapponesi più importanti della Storia del Cinema. Capolavoro assoluto!!! Giudizio: ****** (Eccezionale)
Una sonda spaziale, di ritorno sulla Terra, atterra al largo di un'isoletta e porta con sè una misteriosa minaccia. Le creature che vengono in contatto con la navetta prendono dimensioni gigantesche e diventano aggressive. Che mistero c'è sotto? Una volta scoperta l'antifona un coraggioso uomo sacrificherà sè stesso per scongiurare il pericolo. Mostri di gommapiuma dall'aspetto bellissimo ma infantile (come granchi, tartarughe marine e calamari giganti, che nella versione originale hanno pure dei nomi, riportati nell'aka: GEZORA, GANIME, KAMOEBA- BATTAGLIA DECISIVA! MOSTRI GIGANTI DEI MARI DEL SUD), sono i protagonisti di un film ingenuo fino a un certo punto. Anticipa molto cinema anni '80 sulle paure della Guerra Fredda e commuove per lo spirito di sacrificio. Uno dei capolavori di Ishiro Honda. Conosciuto in tutto il Mondo con il titolo inglese SPACE AMOEBA, ha nugoli di fan. Uscito anni or sono in dvd e finito fuori catalogo, a febbraio del 2013, nel 20° anniversario della scomparsa del regista, sarà ristampato dalla Pulp Video. Da non perdere!!! Giudizio: **** 1/2
Uno degli episodi migliori, toccanti e poetici di SOGNI, film che hanno realizzato assieme "The King of Monsters" Hishiro Honda e Akira Kurosawa. Racconta la parabola umana dei sopravvissuti ad una guerra atomica. Toccante e commovente testamento di un uomo ossessionato dall'atomica, pacifista fino all'ultimo. L'episodio dura solo 8 minuti circa ma bastano per entrare nel cuore degli spettatori. Giudizio: **** 1/2
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta