I film del cuore e dell'anima, capolavori e non, che ho amato di più, che mi hanno fatto commuovere, sorridere, piangere (per me difficile, ma non impossibile) e qualche volta, arrabbiare.
Erano solo sette nel vecchio sito Film TV - che ammetto, era una condizione frustrante e limitante -in realtà la lista diventerà molto più lunga... nel tempo e nello spazio.
Già adesso ha finito per incorporare i film di un' altra lista cancellata, perchè a questo punto superflua - Nel mio cuore... altri bellissimi - che idealmente doveva proseguire i primi 7...
Scorsese è un grande regista, e questo è il suo film che amo di più. Impressionante e sontuoso, una regia che accappona la pelle per quanto è bella. L'impossibile storia d' amore tra la contessa Elena Olenska e Newland Archer riesce a essere intensa e potente, senza che venga consumata, e tutto l'erotismo si concentra in un bacio dato sul polso. Fantastico, con un finale amaro e malinconico.
Un film che ormai è entrato nella leggenda, quello che mi ha fatto rivalutare James Cameron. Sono una di quelle pazze che è andata a vederlo al cinema 4 volte, di cui una in 3D pur non amando moltissimo la tecnica: se un film è bello, lo è anche senza 3D e Titanic era già perfetto senza. Con Avatar mi sono fermata a 3 volte (le uniche pellicole per cui ho osato tanto). 11 statuette dorate vorranno dire qualcosa...
Nei ricordi, il primo film che ho visto del maestro del brivido, e qui mi sono innamorata del regista. Perchè è un film indimenticabile e fantastico, elegante e pieno di fascino.
Il capolavoro del grande vecchio Clint, regista tra i miei favoriti. Tra i suoi film questo è quello che amo di più. Una storia potente, tragica e dolorosa dove c'è tutto.
Una straordinaria storia di amicizia femminile, dove gli uomini meschini, violenti e volgari sono esclusi.
Si è voluto tacciarlo di femminismo, ma è una definizione erronea a superficiale; diciamo che rappresenta un bel pugno in faccia a maschilisti e misogini.
A volte, ma solo a volte, mi verrebbe voglia di fare come loro... un bel calcio a tutto e fuggire via... ma quello era un film, questa la realtà.
Ho letto il libro di De Laclos - una delle mie letture preferite - e il film è all'altezza dell'opera letteraria. Ho apprezzato anche "Valmont" di Milos Forman, ma non nello stesso modo.
Dimenticanza imperdonabile; il solo western che mia abbia veramente affascinato. La miglior performance di K. Costner, attore - e regista - che generalmente non mi esalta particolarmente.
Amo le commedie e tra i magnifici volevo metterne almeno una che identificasse bene il genere. Questa è spumeggiante, teatrale, ambigua e un po' cattivella, ma adorabile, e con attori in stato di grazia.
Il regista Carpenter di solito fa allucinanti film horror che difficilmente riesco a vedere, ma questa è un opera di fantascienza (bellissima e poetica) che esula un po' dal genere; più che altro è una storia d'amore impossibile.
"Volete sapere qual' è la cosa più bella della vostra specie? Il fatto che date il meglio di voi nelle situazioni più difficili."
Un musical che è un tripudio di colori, scenografie e coreografie esaltanti, spettacolari e magari folli, per una storia tenera, romantica, cattiva e amara come la vita.
Un capolavoro? Sicuramente un' opera avveniristica.
Si è già detto e scritto tutto su questo film, nel bene e nel male.
Rimandi, fonti e interpretazioni potrebbero essere infiniti, però bisogna andare oltre la prima suggestione.
Ma il cinema è anche questo; ricostruire un mondo intero, inventare una cultura aliena che vive nel nostro paradiso perduto, e farti credere che sia reale. Magnifico solo per questo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta