I protagonisti dei film hanno un'anima? Gli attori invecchiano e muoiono ma la loro immagine impressa sullo schermo è immortale, almeno questa è l'intelligente tesi di alcuni film che ora esamineremo.
Le immagini scorrono avanti e indietro come se il telecomando del videolettore pilotasse le scene. I protagonisti, morti nell'episodio precedente, possono rivivere in quello successivo, che riprende sequenze del precedente ma viste da un'altra angolazione. Il senso del tutto è che, a differenza delle persone reali, i protagonisti dei film sono immortali.
Con Giulio Brogi, Anna Karina, John Steiner, Anna Maria Gherardi, Ezio Marano
Un naufrago giunge su di un'isola dominata da un enorme albergo, che pare abbandonato da anni. Ad un certo punto il luogo viene invaso da fantomatiche presenze. Chi sono? Fantasmi? Perchè sono vestiti così? (dopo la tratteggiatura spiegheremo gli avvenimenti seguenti per non rovinare sorprese a chi non l'ha ancora visto!) ..................................................................................................................................................................................................................................................................Così come sono arrivate, le persone, scompaiono dopo alcune ore, per poi tornare il giorno successivo. Lui prova a parlare loro, ma è come se non lo vedessero. Indagando, l'uomo scopre che, tempo prima, un misterioso scienziato, Morel, aveva inventato una macchina (funzionante in eterno, solo per alcune ore al giorno, grazie all'energia provocata dalla marea) in grado di riprodurre le persone, anima compresa, dopo averle fotografate, destinate a vivere in eterno. E gli inquietanti abitanti dell'isola ne sono il risultato. Il ragazzo si clona, per poi scoprire che per lasciar vivere la copia (che si limita solo a riprodurre ogni giorno le stesse azioni di quello precedente) il corpo originale deve putrefarsi e morire. A questo punto decide di distruggere l'infernale macchinario... ......................................................................................................................................................................................
Alcune persone cercano l'immortalità. Forse può essere di loro aiuto il supremo Alchimista che vive sulla Montagna Sacra. Lui, infatti, è riuscito addirittura a trasformare la merda in oro. Inizia il viaggio per la Montagna sacra, cosa troveranno una volta giunti lì? (lo saprete dopo la linea tratteggiata. Occhio, è un'anticipazione del finale!) ....................................................................................................................................................................................................................................................................Una volta giunti a destinazione trovano il Grande Alchimista che, spiega loro, di essere già immortali. Infatti sono i protagonisti di un film, e rivivono in eterno ogni volta che gli spettatori assistono ad una visione! (questa è la mia interpretazione sul senso dello strano finale!) .................................................................................................................................................................................................................................................................................
Al tredicesimo piano di un lussuoso e moderno palazzo, un inventore ha creato una macchina che permette di far vivere (in maniera virtuale), chi la utilizza, negli anni '30. Il macchinario è sofisticatissimo. Sembra quasi che gli abitanti creati in quel finto periodo abbiano un'anima. E un giorno, quando utilizza per sbaglio l'arnese un giovanotto, qualcuno di essi si pone domande. Per dargli risposte, il ragazzo...
Con Christopher Lambert, Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Stefania Rocca
Un virus elettronico ha fatto impazzire un videogames. Solo (mai nome poteva essere più appropriato eh eh!!!), il protagonista del gioco, in quegli istanti prende coscienza di essere "solo" un personaggio virtuale. E chiede aiuto al suo creatore...Può un personaggio virtuale avere un'anima? Interessantissima e filosofica tesi! Bravo Salvatores!!!
Un produttore cinematografico crea un'attrice virtuale. Il film ha successo e tutti la credono una persona in carne e ossa. Che fare?
Sembra un film incredibilmente originale, però la stessa idea si era già vista in un breve raccontino a fumetti degli Special di "Dylan Dog" dal titolo "Jerilee" (contenuto nell'Albo Speciale Estivo "Labirinti di paura").
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta