Oggi è Giovedì Grasso, occasione per mascherarsi, dire bugie, mangiare bugie e vedere film ambientati a Carnevale. Che, per la verità, sembrerebbero pochi (almeno rispetto a quelli natalizi) e più thriller che commedie. Eh già, la Cinebugia (forse) non l'hanno ancora inventata. Il Carnevale è una festa mascherata e le maschere (come HALLOWEEN insegna) nascondono omicidi. E, a dir la verità, un assassinio potrebbe avvenire anche se la commedia inventasse la Cinebugia. Mi riferisco, naturalmente, al sottoscritto smembrato, sbudellato e trasformato in tanti coriandoli di carne umana dagli utenti di Film Tv, irati per il fatto che magari i Vanzina hanno, per caso, letto questa playlist e si sono ispirati. Già mi immagino la scena.
Enrico: -Mogguarda! Tuppensa che ideona c'ha avuto questo Libbertàddipparrola a ideare la Cinebugia. Nepparlo subbito acCarlo....Carloo...Carlooooo...Carlooooooooo!!!!! 'Ndostai?
Carlo: -Mammoccheteurli, Enrì! Ecchesosordo?
Enrico: -Mavvièccha, Carlo! Che mo te faccio leggi 'stidea che ciavvu 'stoggeniaccio de Libbertàdipparola! Mò stiamo adinventà er Cinebugia de Carnevale. Anvedi che ciervello cià 'sto raga!
Carlo: -Ideona! Adesso ciamo er Neri per casa (Parenti!) e buttiamo giù er soggggetto ella scieneggiatura!
E così fu pronto VACANZE DI CARNEVALE.
Sera della prima.
Utenti di Film Tv: -Eccolo là il responsabile! E' lui...LIBERTADIPAROLA75! Disgraziato, te la faremo pagare! Non ti bastavano i Cinepanettoni, i Cinepandori, i Telepanettoni e i Cinecocomeri? Muori, essere inutile....
Ssszzzzocckkkkk!!! (rumori splatter, budella tritate e trasformate in coriandoli, ossa che diventano dadi per la minestra, trashiume vario...)
Enrico: -Mo c'hanno accoppato er genio! E adesso chessifà, Carlo?
Carlo: -Mo pottremmo sfruttà 'sta storria per er thriller d'attualità come quelli nostri che gli piacevano ar Davidde, la vittima. C'hoggià in mente er titolo: SOTTO LA MASCHERA NIENTE!!!
Che esista o meno la Cinebugia di Carnevale non saprei, però in passato abbiamo avuto esempi di Telebugia di Carnevale. La cosa avveniva nella puntata A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE del telefilm (s)cult I RAGAZZI DELLA TERZA C, o l'episodio CARNEVALE A IVREA del serial NFDMT.
Tornando a noi, di film che contengono la parola CARNEVALE nel titolo c'è ne sono. Eccone alcuni:
NOTTE DI CARNEVALE (1935), IL CARNEVALE DELLA VITA (1943), CARNEVALE IN COSTARICA (1947), CARNEVALE ROCK (1957), CARNEVALE DI ANIME (1962), IL CARNEVALE DEI LADRI (1967), WEEKEND DI CARNEVALE (1968), IL CARNEVALE DEGLI ADDII (1989), CARNEVALE A VENEZIA (quest'ultimo è un porno anni '90!).
Già qualche titolo assomiglia ad una commedia vacanziera all'italiana. Se vi andate a leggere le trame troverete qualche Cinebugia d'Antan!
Adesso veniamo ai sette titoli scelti per la playlist.
Nella lista ho inserito film ambientati nel periodo di Carnevale. Il genere è vario.
Buona lettura! (Anche questa è una bugia...vi venga un accidente! Eh eh...Su dai, ragazzi, scherzo!!! Come si dice "A Carnevale ogni...")
Con Vincent Price, Hazel Court, Jane Asher, David Weston, Nigel Green, Patrick Magee
Un crudele principe compie ogni nefandezza nel suo castello, mentre fuori si muore di peste. Durante un'orgia di Carnevale, una persona mascherata con una tunica rossa... Tratto da Edgar Allan Poe.
Orripilante carnevale metaforico. L'orgia la fanno maschere che maschere non sono, ma anime inquiete! E altro non posso aggiungere! Rivelare il finale di questo capolavoro è da denuncia!!! Rifatto innumerevoli volte!
Lui e lei s'incontrano e s'innamorano, durante il periodo del Carnevale a Ivrea. Scene di nudo abbastanza ben fotografate, trama esile, dialoghi noiosi, sequenze del Carnevale in parte riciclate da documentari. Se siete di bocca buona guardatelo, se siete raffinati ed esigenti, venite qualche giorno ad assistere al Carnevale di Ivrea (To, ma quasi in Valle D'Aosta!), celebre in tutto il Mondo per la Battaglia delle Arance.
Con Michael York, Edwige Fenech, Donald Pleasence, Caterina Boratto, Mapi Galán
Perugia. Robert, celebre pianista trentenne, ha tutto dalla vita: soldi, successo, donne... Un brutto giorno scopre di aver contratto un rarissimo e orribile male che colpisce le cellule organiche causando un invecchiamento precoce. Impazzito, diventa un omicida, mentre nei suoi momenti di lucidità è colto da nostalgia. Vorrebbe rivivere i momenti felici della sua vita prima di andarsene all'altro mondo. Nel ripercorre i luoghi della sua infanzia giunge al Carnevale di Venezia. Lì, mischiato tra le maschere, si sente uguale agli altri. Poi, purtroppo... Come non provare pietà verso quest'uomo sofferente? Angoscioso, inquietante, tragico...un capolavoro!!!
Titolo originale The Librarian: The Curse of the Judas Chalice
Regia di Jonathan Frakes
Con Noah Wyle, Stana Katic, Bruce Davison, Bob Newhart, Jane Curtin, Dikran Tulaine
Tarda serie sotto-INDIANA JONES, con protagonista simpatico. Questa è la terza avventura, a livello di trama la più fiacca con vampiri a New Orleans nei giorni del celebre carnevale. Le atmosfere sembrano quelle dei cartoni di SCOOBY-DOO, la soluzione con il calice di Giuda nello stesso periodo si vedrà in un pò di finti sequel di DRACULA. Che c'è da salvare? La bellissima, poetica e struggente sequenza finale al tramonto piena di macabro romanticismo!!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta