Reduce dalla lettura di "Possessione" di Antonia S. Byatt e dalle Rime di Isabella Morra (il verso nel titolo è suo), compongo questa modesta play sul tema, tralasciando operazioni quali Becoming Jane e Shakespeare in love e - forzatamente - film che purtroppo non ho avuto occasione di vedere, sebbene conosca e apprezzi le/gli autrici/ori biografate/i (ad esempio, Christine/Cristina su Christine de Pisan e Bright Star di Jane Campion su John Keats). Ringrazio molto fin d'ora chi mi farà la gentilezza di commentare, (s)consigliando questi e altri titoli.
Con Juliette Binoche, Benoît Magimel, Stefano Dionisi, Robin Renucci
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
Storia di George Sand, al secolo Aurore Dupin, baronessa Dudevant: le traversie per affermare i suoi diritti di donna e d'artista e la contrastata relazione col collega Alfred de Musset. Sottovalutato, con una notevolissima coppia d'attori: Juliette Binoche/Sand e Benoit Magimel/de Musset.
Con Liya Akhedzhakova, Yelena Babenko, Valeri Garkalin, Ivan Kharatyan, Yevgeniya Kryukova
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
La grottesca disperazione della solitudine e la sua splendida espressione artistica. Un film molto commovente, con uno strepitoso Stanislav Rjadinskij in un triplo ruolo: quello di un giovane e penosamente goffo Andersen, della perfida, grottesca ombra, e del seducentissimo vendicativo principe della fiaba.
Rimbaud e Verlaine. A rigore, non dovrei inserirlo: ho visto una versione censurata e doppiata secoli fa, e il mio ricordo è vago. Quello che mi è rimasto più impresso è l'interpretazione molto naturale, specie nella scene con l'amante, di DiCaprio, in un periodo dove gli attori generalmente si comportavano come baccalà (evidentemente il tabù omofobo era ancora forte).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta