Cambiano i tempi, cambia il linguaggio dei giovani. Che spesso è proprio grottesco. E i film (non importa se belli o brutti) restano a documentare questi strani slang. Vediamone alcuni veramente divertenti (anche se spesso inventati per il film e poi diventati di moda in seguito).
Durante tutta la pellicola si sprecano i cucador, squinzia, sfitinzia, gallina, etc... Limitiamoci a portare 2 frasi celebri del capo paninaro Gran Gallo: "Hey, Testa di Capua, ma tu di mestiere cosa fai? Il manichino in una boutique? Via questi qua, da noi l'etichetta non conta!"
"Uè, sfitinzia arrapation, ma lo sai che mi acchiappi un casino? Ma lo sai che se ti cucco tra il chiaro e lo scuro ti rivolto come un calzino? Ti sparo in bocca un bacio mulinex che ti cancello la lingua e ti smeriglio tutte le papille gustative?"
Con Massimo Boldi, Christian De Sica, Leslie Nielsen, Nadia Rinaldi, Cash
Un pò tutto il cinema dei Vanzina ha linguaggio trash-generazionale. Citiamo quello anni '90, affibiato (in maniera fantasiosa!) ai ragazzi dell'antica Roma.
"Iside...famme 'na pompa!"
"Ah, lei è giudice? Allora, caro mio, deve capire che la legge è uguale per tutti! Quindi: Se tromba lei, ho diritto a trombare pure io!"
Con Leonardo Ruta, Eleonora D'Urso, Alessio Federici, Paolo Bonolis
Reduce dal brutto romanzo "Tre metri sopra il cielo" (1992) e prima che esplodesse la moda infima delle sue riduzioni cinematografiche, Federico Moccia non si prende troppo sul serio e gira questa sorta di sequel di un cult anni '70 (CLASSE MISTA di Mariano Laurenti). In mezzo a tante frasi ricordiamo una cult (nella sua divertente stupidità!):
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta