SONY è colpevole di non aver pubblicizzato a dovere il nuovo album del Leone di Sheffield, Mr. Joe Cocker, sotto le cui scarpe c'è terra di Woodstock. Inoltre, nemmeno la stampa specializzata s'è interessata all'uscita del suo ultimo lavoro, un follow-up album sulla scia del clamoroso successo del precedente. Nemmeno la tanto amata (?) Radio Capital ha fatto la stessa promozione di qualche anno fa come per "Heart & Soul". E FilmTv, che ha un piccolo spazio per la musica che gira intorno, non ha trovato un angolo per parlare di Joe Cocker - come non ha fatto per l'album del 2010 "Hard Knocks". Ci penso io allora. E gioco con alcune delle canzoni più belle dell'album abbinandole ad un film di cui potevano ben essere la colonna sonora di scene madri o la title-song che ne avrebbe messo in nuce il mood. Occhio alla bonus track finale ;) NB: il titolo della canzone è quello scritto in maiuscolo a inizio commento.
Con Barry Newman, Cleavon Little, Victoria Medlin, Timothy Scott
I COME IN PEACE. Sound strepitoso, testo incisivo e pieno di ritmo. Tipica canzone da on the road combattivo alla Convoy, alla Sugarland Express, etc etc.... Visto il pacifismo del titolo credo che il film di Sarafian veicoli lo stesso messaggio sulle 4 ruote.
I'LL BE YOUR DOCTOR. Ce li vedo gli squattrinati organizzati, capitanati da Carlyle, che ballano e si spogliano con ironia sotto questo funky trascinante ed ironico. Tra l'altro i Nostri già si sono esibiti sotto una canzone di Cocker, "You Can Leave Your Hat On" anche se cantata da Tom Jones.
EYE ON THE PRIZE. Tenere gli occhi sulla meta è quello che fa Ben Shockley/Clint Eastwood per fare il culo a Dan Vadis. Inoltre abbinare Joe Cocker a Clint Eastwood - come più in fondo con Gene Hackman - è una delle mie debolezze. ...Bel sound cattivo e rodie.
FIRE IT UP. Quando due giovani vite sembrano perse possono riscattarsi attraverso l'amore. Canzone dal sound coinvolgente. Con la batteria che picchia duro e a martello è un inno al risveglio.
Con Josh Hartnett, Rose Byrne, Matthew Lillard, Diane Kruger, Christopher Cousins
YOU LOVE ME BACK. Amarsi e sentirsi riamati anche quando tutto sembra l'esatto contrario. Canzone sobria dai risvolti energici, in perfetto stile Cocker. Con duetto femminile, of course.
Con Peter Fonda, Warren Oates, Verna Bloom, Robert Pratt, Severn Darden
In streaming su Plex
I'LL WALK IN THE SUNSHINE AGAIN. Canzone dal taglio new-age che s'abbina a un bel western come quello di Peter Fonda, a metà strada tra il classico e lo psichedelico, sullo stesso sentiero del western emotivo, esteticamente emotivo, di Hellman e Leone e Peckinpah e altri.
RUNAWAY TRAIN. E' un bonus track, appartiene all'album del 2010, ma è una canzone straordinaria che non solo nel titolo, ma anche nel sound ricorda ed evoca la corsa fuori controllo e adrenalinica di un treno. O fisico o nostro mentale, il runaway train ci coinvolge fino alla fine. Il film con Hackman ci ricorda proprio il brivido della velocità e del precipizio. Sarebbe stato troppo facile citare forse il film più corretto e filologicamente azzeccato come A trenta secondi dalla fine (1985)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta