Attore di pietra. Bronsoniano, muso duro, occhi scuri e liquidi. Hartnett è attore fisico per sottrazione, corpo e segno attorici dove prevale la presenza scenica invece che la teatralità del gesto. Calibrato e misurato, Hartnett è attore dolente e tenebroso tanto quanto sa essere bizzarro all'occasione. La voce monocorde gli conferisce la cifra di un classico, di un attore archetipale lontano dai cliché e dalle facilità dell'istrionismo. Dopo Eastwood, Hackman, io metto Hartnett. Ecco 7 film che rappresentano la sua freschezza e la sua bravura.
Rimando ad ogni singolo film per qualsiasi approfondimento sull'attore. In particolare Slevin.
Il mio cult personale. Il suo Zeke è immediato nella restituzione della freschezza attorica. Anticonformista, ribelle, sfacciato e antisistema. Un mito.
Anche nella commedia riesce ad essere superiore ai cliché e al suo ruolo di sex-symbol, qui aiutato molto dalla morbosa tematica della masturbazione e da un fin troppo generoso "toy" di plastica come surrogato erettile.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta