Chi non si ricorda i mitici mediometraggi animati della Disney che venivano abbinati in sala a lungometraggi e poi venivano programmati singolarmente in televisione, magari nelle visioni pomeridiane? Alcuni di questi sono usciti in vhs negli anni '80, singolarmente o abbinati ad altri lavori analoghi. Nella play inseriremo anche alcuni episodi di film lunghi poi riproposti singolarmente in vhs o tv.
Trama da Film Tv.it: "Paperino spera di trascorrere un fine settimana di pieno relax per riprendersi dalla fatica e dedicarsi solo alle cose che più gli piacciono. I suoi piani vengono però infranti quando a casa sua si presentano i discoli nipoti Qui, Quo e Qua. Pur di tenerli buoni, Paperino promette loro di portarli al circo in cambio di alcuni lavori da fare intorno all'abitazione ma, contrariamente alle sue intenzioni, ciò sarà motivo di caos e confusione. "
Con Walt Disney, Clarence Nash, Pinto Colvig, Sterling Holloway, Edgar Bergen, Billy Gilbert
In questo simpatico lavoro Disneyano assistiamo alle avventure di Topolino, Pippo e Paperino, alle prese con l'acquisto di fagioli che si riveleranno magici e cresciuti a dismisura li condurranno in un posto incantato. Nell'edizione americana la voce di Topolino è di Walt Disney. Spesso, come in questo caso, il film viene proposto singolarmente (soprattutto nelle programmazioni pomeridiane televisive). La prima volta era uscito in sala nel lungometraggio BONGO E I TRE AVVENTURIERI (dove i tre avventurieri del titolo sono, appunto, i protagonisti di questo film), composto da due episodi. Nell'altro episodio assistiamo alle avventure sentimentali dell'orsetto Bongo. In questa versione a due episodi è disponibile in dvd.
Mediometraggio, realizzato da Tim Burton nel 1984, dove il mito di Frankenstein è rielaborato in versione canina. Uscì in sala nel 1993, abbinato al lungometraggio NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS. Nel 2012, lo stesso regista prese spunto dal soggetto per una versione estesa a lungometraggio.
Regia di Les Clark, Hamilton Luske, Joshua Meador, Wolfgang Reitherman
Con Paul Frees, Clarence Nash
Paolino Paperino si ritrova per magia in un incredibile Mondo dove tutto è matematico: le radici degli alberi sono quadrate (eh eh...), nei fiumi nuotano numeri come se fossero pesci, etc... Sogno o realtà? Intanto, il ragazzo scopre quant'è importante la matematica nella sua vita. Forse è solo questo che doveva imparare. Alla fine si troverà... Incredibile e divertentissimo Mediometraggio animato Disney, realizzato alla fine degli anni '50 e proposto, in seguito: in sala abbinato a lungometraggi Disneyani, singolarmente in vhs negli anni '80, nello stesso periodo e negli anni successivi in televisione nelle programmazioni pomeridiane. La trama non è gran che (c'è un pò di filosofia ma a livelli elementari!), ma rimane un cult della mia infanzia!
Quando tanto tempo fa fu ideato il personaggio di Zio Paperone, l'autore Disney disse di essersi ispirato alla figura del Ebenzer Scrooge del "Canto di Natale" di Charles Dickens. In questo mediometraggio d'animazione al buon Paperon De Paperoni è, appunto, affidato il ruolo di Scrooge. E che c'entra allora il TOPOLINO del titolo? Bè, lui interpreta l'impiegato Bob Cratchit, la cui famiglia deve tirare la cinghia per il basso stipendio che il principale gli elargisce!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta