E' scomparso il regista Emidio Greco, forse molti non lo conoscono (complice il fatto che ha girato pochi film e poco commercializzati) ma era stato, tra le varie cose, assistente di Roberto Rossellini. E' nato a Leporano, in provincia di Trapani, ma negli anni '50 si è trasferito con la famiglia a Torino. Dopo aver lavorato per la televisione (ad esempio nel celebre programma Rai, CORDIALMENTE) e aver fatto l'insegnante per il Centro Sperimentale di Cinematografia (nel quale si era diplomato), nel 1974 dirige il bellissimo L'INVENZIONE DI MOREL (uscito nel 1975) e da lì inizia a girare film sia televisivi che cinematografici, spesso di difficile distribuzione (ad esempio EHRENGARD, del 1982, esce in sala solo 2002, a causa del fallimento nei primi anni '80 della società di produzione). Nel 2001 partecipa al progetto collettivo, dedicato al G8 di Genova, UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE. Tra i premi vinti, ricordiamo il Nastro D'Argento al Festival di Venezia per il film UNA STORIA SEMPLICE, tratto da un romanzo di Leonardo Sciascia. E' scomparso a Roma il 22 Dicembre del 2012. Filmografia: CORDIALMENTE (1966) (servizio televisivo) L'INVENZIONE DI MOREL (1974) NIENTE DA VEDERE, NIENTE DA NASCONDERE (1978) EHRENGARD (1982) UN CASO D'INCOSCIENZA (1984) L'ARTE E LA SOCIETA' (198?) UNA STORIA SEMPLICE (1991) MILONGA (1999) UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE (2001) IL CONSIGLIO D'EGITTO (2002) L'UOMO PRIVATO (2007) NOTIZIE DEGLI SCAVI (2010)
Con Giulio Brogi, Anna Karina, John Steiner, Anna Maria Gherardi, Ezio Marano
Dal romanzo di Adolfo Bioy Casares il buon Emidio Greco trae un film silenzioso e animato da fantomatiche presenze. Chi sono? Fantasmi? Perchè sono vestiti così? Dopo un pò l'inquietudine la fa da padrona e ci viene voglia di uscire da questo incubo. Una delle pellicole più inquietanti della storia del cinema. Una volta tanto non ci possiamo lamentare del passaggio da letteratura a cinema...
Con Jean-Pierre Cassel, Audrey Matson, Lea Padovani, Alessandro Haber
Ispirato ad un romanzo di Isak Dinesen, è girato nel 1982 ma a causa del fallimento della casa di produzione, viene distribuito solo nel 2002. E' comunque uno dei suoi lavori più famosi!
Con Gian Maria Volonté, Ennio Fantastichini, Ricky Tognazzi, Massimo Ghini, Tony Sperandeo
In streaming su CineAutore Amazon Channel
Alcuni poliziotti sono alle prese con un omicidio in Sicilia, il luogo è dominato dall'omertà, un giovane poliziotto vorrebbe arrendersi ma, qualcuno forse è corrotto. Alla fine uno di loro avrà una intuizione (che si vedrà come un particolare alla Dario Argento prima maniera) ma sarà troppo tardi, infatti il mistero...Storia tutt'altro che semplice, tratta da un romanzo di Sciascia e piuttosto ingarbugliata. La regia di Emidio Greco alterna lentezze (che lo fanno quasi sembrare un prodotto televisivo) a momenti di pathos, aiutato anche dalle musiche. Un pò tutto il suo cinema è così. Qua siamo su un piano tra il giallo e il cinema poliziesco di denuncia. Film anomalo ed interessante!!!
Con Giancarlo Giannini, Claudia Pandolfi, Carlo Cecchi, Vanessa Gravina, Yvonne Sciò
Trama da Film Tv: "Un volto noto della televisione viene ucciso in pieno giorno nelle strade di Roma. A una prima analisi sembra che il colpevole sia un mitomane, ma in realtà dietro a all’omicidio si nasconde una verità molto più complessa. Delle indagini si fa carico un commissario apparentemente irreprensibile, ma profondamente segnato dalla sua personalità gay... "
Con Silvio Orlando, Tommaso Ragno, Renato Carpentieri, Marine Delterme
Altro lavoro tratto da Leonardo Sciascia. Trama da Film Tv: "Nel 1782 la nave di Abdallah Mohamed ben Olman, ambasciatore del Marocco, fa naufragio sulle coste siciliane. A Palermo dove è approdato nessuno sa parlare arabo. È necessario quindi trovare un interprete. Si fa avanti il fracappellano Vella. Il frate, un maltese di umili origini, afferra l'occasione della sua vita e finge di essere un fine conoscitore di quell'idioma. Partito l'ambasciatore Vella, diventato abate, si inventa di sana pianta un documento "Il Consiglio d'Egitto" che permetterebbe l'abolizione dei privilegi feudali. "
Ultimo film di Emidio Greco. Trama da Film TV: "Il “professore”, come viene soprannominato non senza malignità, è un quarantenne dall’aspetto scialbo, dall’espressione assorta e stupita. Apparentemente chiuso, ha nei confronti delle cose un’attenzione spiazzante e imprevedibile, che lo porta a distrarsi, inseguendo il filo di un pensiero spesso incongruo rispetto alle contingenze. Conduce una grama vita di tuttofare in una casa equivoca, a Roma, finché la piattezza della sua vita viene scossa dalla conoscenza della Marchesa, una prostituta che in passato era una della casa e che ha tentato di suicidarsi per una delusione d’amore. Il “professore” si reca a trovarla in ospedale e in un crescendo di attenzioni, di piccoli favori, di gesti semplici e gentili complicità, sembra che tra i due possa nascere un improbabile sentimento di simpatia. Ma un altro episodio inciderà più profondamente nella coscienza del protagonista: la visita agli scavi di Villa Adriana, a Tivoli. Saranno gli straordinari reperti archeologici a risvegliarlo alla coscienza, in uno scambio e un intreccio di significati con la mediocrità della sua vita. "
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta