L'esperimento del dottor K
- Horror
- USA, Canada
- durata 92'
Titolo originale The Fly
Regia di Kurt Neumann
Con Vincent Price, Patricia Owens, Herbert Marshall, Al Hedison
Minuto sedici, l’Altissimo Vincent Price all’ispettore: “No. Tutti e due avevano un sacrosanto rispetto per la vita, non avrebbero fatto del male a nessuno. Neanche a una mosca.”. Gli occhi, la postura, e l’espressione beffarda e sottile, elegante e maligna, scaltra e melliflua, su cui i divini baffetti fungono da ricettori/propagatori dell’estrema macchinazione.
Ebbene, non crediate a quel che ogni singolo fotogramma banalmente mostra, impone. Egli manipola tutto e tutti: il fratello sacrificato (il suo raggelante “aiuto! aiuto!” prima che al famelico ragno è diretto proprio a lui), la moglie del fratello da sempre amata, l’ispettore a cui fa commettere l’"assassinio" finale e risolutivo e al quale suggerisce la comoda tesi del suicidio, gli spettatori stessi!
E le continue ambigue frasi (“chi è stato è stato un mostro … l‘ha schiacciato due volte!”) ed azioni (è lui stesso che manovra la pressa per “liberare” il cadavere), a crogiolarsi dell’immensa attitudine cospiratoria. Tutto per avere l’intera azienda, la sua famiglia.
E lei, alfine conquistata, assoggettata.
"Sei talmente caro François, così gentile e premuroso” ...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta