Il cinema è sempre stato attento al fenomeno dell'immigrazione, regalando film intensi, commuoventi, amari e onesti nel raccontare quella che è stata la storia del nostro popolo negli anni passati, quella del dopo guerra... Oggi molto è cambiato e tutto sembra essere rimasto uguale: sono le nostre coste e i nostri confini che vedono arrivare persone dai paesi più disparati, siamo noi quelli “ricchi e fortunati” che ospitano e danno speranza a gente disposta a viaggi assurdi e illegali pur di trovare fortuna qui da noi. E' molto triste trovarsi in un Paese che non è il nostro, forse non ce lo ricordiamo sempre, ci infastidiamo se troviamo troppi stranieri che ci “rubano” il posto di lavoro, che ci "rubano" i quartieri, che ci "rubano" le nostre abitudini... ma com'è triste trovarsi fuori casa perché altra soluzione non c'è. I film che elenco in questa playlist ci fanno ricordare cosa è stato il fenomeno immigrazione per gli italiani molti anni fa, ma anche oggi gli italiani emigrano, certo non con la valigia di cartone, hanno il pc, skype e cellulare, hanno pure una laurea e un mestiere, ma devono andare fuori dall'Italia a cercare un lavoro “sicuro” e ben pagato, che gli dia la speranza di costruire qualcosa. Molto è cambiato e tutto è rimasto uguale, la malinconia di non poter stare con la propria famiglia durante una ricorrenza importante, di doversi accarezzare con il pensiero, di aspettare un viaggio di ritorno, sono sensazioni che credo debbano essere le solite degli anni passati.
E' triste la lontananza, a me uccide ogni giorno di più.
Con Raf Vallone, Elena Varzi, Saro Urzì, Saro Arcidiacono, Franco Navarra
Beh... molti si dovrebbero ricordare della disperazione dei protagonisti, disposti ad affrontare qualsiasi cosa pur di trovare lavoro oltre le montagne.
Con Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Adolfo Celi, Nando Bruno
L'Argentina fu meta di moltissimi italiani nel dopoguerra, per molti è stata un'america di "serie B". Questo film racconta bene la difficoltà di inserirsi da parte degli italiani in terra straniera.
Italiani in Germania... e tutti gli imbrogli che hanno portato. Ma sono imbroglioni davvero da due lire, che alla fine rimangono più poveracci che in Italia.
Uno dei film più recenti che racconta il viaggio di italiani verso il Nuovomondo, la scena del bagno nel mare bianco rimane una delle cose più poetiche dell'ultimo cinema nostrano.
Italiani in Italia. L'immigrazione spesso era solo dal sud al nord: un Paese unico ma diviso e dalle lontananze enormi, forse uno degli esempi più ecclatanti di quanto siano cambiate le distanze oggi.
La Fiat è stata per decenni il simbolo del lavoro possibile in Italia per gli italiani... oggi è davvero cambiato tutto: in Italia si chiudono gli stabilimenti, all'estero si sciopera per avere quei diritti che molti emigranti meridionali e non hanno ottenuto con anni di lotte sindacali.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta