pascoli s-finiti del ( mid ) west e campi sterminati della volta celeste :
mio (d)io...è pieno di ste/alle !
( horses, cows, goats, sheep...)
Il Cinema è fatto di morti da vivi ...
[ come quella massima matematica di Arthur C. Clarke in prefazione a 2001 (*) : da quando l'essere umano come specie specifica Homo sapiens sapiens è comparso sulla terra fino al giorno d'oggi, per ogni individuo vivente ci sono almeno...ma lasciamo parlare l'autore ( traduzione di Bruno Oddera ) di '' the Star " :
" Dietro ogni essere umano oggi vivente stanno 30 spettri, poiché questo è il rapporto con il quale i morti superano il numero dei vivi. Dagli albori del tempo grosso modo 100 miliardi di esseri umani hanno camminato sul pianeta Terra. Orbene, è questo un numero interessante, in quanto, per una coincidenza bizzarra, esistono 100 miliardi di Stelle nel nostro Universo Locale, la Via Lattea. Così, per ogni uomo che abbia vissuto, in questo universo splende una stella " ]
...per i vivi mai ancora nati immemori di tutti i futuri passati, (im)possibili, imProbabili : un Ricordo in anticipo dislocato in avanti per correggere, indirizzare, creare il Futuro.
Un flash back ch'è un flash forward.
Di 40 anni in 40 anni : anni '20 : Boardwalk Empire anni '60 : Mad Men anni '00 : the Sopranos
Attenzione, non è che George A. Romero sia stato profetico con Dawn of the Dead...siamo noi che non ci siamo mossi da quel supermercato ... ! Tant'è che a tutt'oggi il proprio miglior film un regista come Zack Snyder l'ha sfornato col remake di 'Zombi'. Il vero pericolo è che tra vent'anni noi ci si ritrovi a dire, a proposito di Land of the Dead : ah, quant'era profetico Romero ! In realtà Romero ha sempre parlato lucidamente e criticamente del proprio Presente. Del nostro Presente d'allora che da un po' di tempo a questa parte, nonostante internet, sembra si sia arroccato in un loop dimentico del punto di fuga verso l'evoluzione.
Cantava il principe ( Toto' ? DeGregori ? ) : " Nata, sono nata, nell'Africa d'Italia, e in qualche posto e in qualche modo sono pure creciuta ", oggi Saviano ( checchéccazzo senedica, il 'nostro' Langewiesche ), salito sul Palco della Scorta seguendo un'improvvisa Strada Blu Mondadori, ne identifica il ribaltamento storico e parafrasa la questione :
Dall'Africa Continentale, passando per il Sahara, il Mare Nostrum e Torino, alla Puglia, dove ( Yvan Sagnet ) " ha trovato l'Africa che immaginavano gli altri [ noi ] ".
E fa il punto della situazione :
I Diritti che gli italiani non vogliono più Difendere. I Lavori che gli italiani non vogliono più Fare.
Questo è quanto.
" No more cows to be ropin'..." ( only sheep for free )
§§§ §§§ §§§ §§§ §§§
BoardWalk Empire, Stag. 2, Ep. 5 ( Gimcrack & Bunkum ), scritto da Howard Korder, diretto da Tim Van Patten ( e quando c'è di mezzo Van Patten...tenetevi pronti per sequenze alla goodfellas-casinò / irreversible...).
Topi d'albero / ScoiRattoli ( Winter's Bone ) : " Sai Richard... -
- gli dice il redneck lower-middle class cacciatore di cip&ciop ( in realtà cip&ciop sono tamia, questi sono veri e propri scoiattoli dalla coda folta ) che col cane non suo ( " un vecchio soldato - cicatrici sul muso a testimoniarlo - che continua a combattere " ) gli ha salvato la vita per puro caso forse solo un po' indirizzato : la bestia semi domestica-selvatica gli ha rubato la 'maschera' lasciandolo, da buon soldato, con un compito da portare a termine ( distrazione in-consapevole, decisione in-cosciente ) : metafora concreta violentissima : Harrow corre dietro al cane che sta correndo via per i boschi con in bocca la sua maschera - protesi di normalità e rincorrendo la bestia con la maschera tra le fauci le grida : " torna indietro, quella maschera mi serve ! " : piccolo particolare, Richard Harrow si è appena sfilato dalla bocca la canna del fucile da caccia carico, cane alzato, dito sul grilletto -
- ...giro spesso per questi boschi... La gente ci viene per fare ogni genere di sciocchezza. Eh... Ma non è a questo che servono... Mi capisci ? I boschi sono fatti per cacciare, pescare, osservare gli uccelli... Per vivere. Mi sono spiegato ? " - " Si " - " Siamo a posto ".
" Vammi a prendere un '' Fatt'apposta'' " : " You killed Mary Pickford ? "
Scalpi restituiti (...tolti ) con trapassi d'altri interessi : giustizia ''divina'' disinteressata per interposta persona.
§§§ §§§ Ep. 6 ( the Age of Reason ), scritto da Bathsheba Doran, diretto da Jeremy Podeswa
( e quando c'è di mezzo Podeswa...beh, no, da lui non me l'aspettavo...! L'indagatore dei " Cinque Sensi "e dell'universo femminile di " L Word "... E/ma infatti qui Paz de la Huerta, gli urli resi muti da una scelta diegetica fratricida tra colonne sonore ( voce umana dal vivo ( della nascita ) e scomposta, riassemblata e ritrasmessa via grammofono ) del travaglio, è inq.ta e raccontata magnificamente : Attraente - 'respingente' - Autentica Dea Madre, Madonna con Bambino ).
Cos'è più 'importante' sapere per prepararsi alla prima comunione : che prima di chiedere scusa occorre confessare, sapere chi è il padre di Gesù, o sapere che dio ad un certo dato punto della nostra crescita nell'esistenza non si limita più a vegliare su di noi ma ci Giudica per i Peccati commessi ?
Dopo un inganno Demmeiano ( un 'falso' campo - controcampo coi due elementi d'inq.ra fra loro non corrispettivi : tipo Clarice - Jodie Foster e la squadra s.w.a.t. davanti ad una porta che non è la stessa ), mentre Lucy Danziger è relegata a casa con le acque rotte, e non è lei infatti che appare una volta entrati nella stanza d'ospedale, che vede Nelson Van Alden messo alle strette, alle corde da un cuore rivelatore ustionato delirante riverso sul suo capezzale
--- " Come fa ad essere ancora vivo ? ", chiede il capo dell'agente Alden a Nelson a proposito del suo sottoposto e del di lui l'altro collega, che gli risponde : " Perché ama dio, signore " , al che : " Sembra un affetto piuttosto a senso unico...! " ---
e che lo vedrà, alla fine, di nuovo ribaltato per il verso 'giusto', altro campo-contro campo vocale questa volta : il cuore rivelatore delirava e basta, senza alcuna lucidità se non quella dettata dalla sopravvivenza e dal dolore che comporta, eccone un altro, con prot. Margaret Schroeder in ( Lady ) Thompson all'ombra del confessionale, che rivela al prete la sua passione per un uomo non buono dal quale è attratta fisicamente : e qui si capisce che non si tratta di Steve Bushemi, che ha tante altre doti, ma dell'ambasciatore dello Sinn Féin in casa Nucky : un corteggiamento a sfiorarsi mascherato.
Il Butcher spiega a Jimmy, accompagnandolo al macello, avanzando mentre la steadycam arretra precedendoli, dove non sarà agnello ma carnefice : " Io non volevo fare questo lavoro : la gente vede il sangue sul grembiule e pensa [bene] male. Quando avevo 16 anni vidi Emma Tomacheski ( come per Mad Men un universo parallelo interno di autoreferenziali riferimenti ? ) in scena a teatro e me ne innamorai. E pensa un po' : volevo fare teatro. Proprio così, te l'assicuro. Ah-ah ! Ma mio padre...non ne volle sapere. Rimpianti ? E chi ne ha il tempo ? Eccoci qui..ti ricordi di Hermann ? " : appeso per i piedi con un gancio al soffitto è difficile riconoscerlo. Poi, il butcher affila coltelli con coltelli : " Che c'è di più prezioso dell' Informazione ? E qui...l'hai avuta gratis ! ", porgendogli la mannaia, al ché Jimmy : " Non voglio farlo io " - " Io non posso toccarlo : è ferito, ormai è im-puro. Che vuoi, tutti abbiamo delle regole ! ". Si raccoglie una pozza e mentre ancora fiotta una ciocca fuori posto sul volto fa il paio con lo sguardo...rassegnato di Jimmy, a cose fatte.
Un piccolo convoglio di automobili che si muove su strade secondarie nei boschi di notte...ed è subito aria d'imboscata...per lo meno se sei in BoarWalk Empire : Jimmy Darmody a Lucky Luciano : " Va bene, venite fuori ! " - " E chi ci dice che non ci spari addosso ? " : la Storia...
Ep. che potrebbe anche intitolarsi : " Ho comprato i limoni ", che qualcuno li ha messi in una ciotola di vetro...brutte sorprese per l'agente Van Alden, dopo averla appena sfangata su altri fronti : la devota sacrificata moglie accanto al giaciglio di Lucy e pargoletto : non so voi, ma Michael Shannon, ogni suo cazzo di movimento, sguardo, mossa, atteggiamento mi manda ai pazzi.
La storia finendo procede concludendosi e soffermandosi temporaneamente sui vapori di sodio del flash che ha da poco illuminato il ritratto ai sali d'argento di un'altra sacra famiglia, i Thompson di Atlantic City, col giovane bastardello Austerlitz / " Hanno" Buddenbrook, o chissà invece...
§§§ §§§ §§§ §§§ §§§
Mad Men, stag. 4, ep. 5 ( The Chrysanthemum and the Sword ), scritto da Erin Levy, diretto da Lesli Linka Glatter.
Rosa Parks, 7 marzo 1965, Domenica di Sangue a Selma, Alabama.
Dottoressa Lyle Evans ( citata da Roger Sterling, reduce dal fronte Pacifico, a proposito del non fare affari con quei musi gialli della Honda ) : MetaFilter !!! >>>>>
Lyle Evans Mahan era un membro ( maschile ) della Società per la Prevenzione della Terza Guerra Mondiale, un'organizzazione statunitense relativamente importante, la quale sosteneva che si sarebbe dovuto trattare la Germania molto duramente una volta che fosse stata sconfitta dopo la seconda guerra mondiale (presumibilmente ancora più duramente di quanto non era stata trattata in conclusione della prima guerra mondiale) per assicurarsi che non sarebbe risorta con ancora il potere di minacciare altri paesi, e in particolare gli Stati Uniti. La Società ha inoltre partecipato a criticare il gran numero di ex nazisti e d'industriali di guerra tedeschi che furono autorizzati a mantenere posizioni di potere in Germania del dopoguerra. Lyle Evans Mahan nel 1944 ha scritto un pamphlet anti-tedesco per la Società denominata "Impedire la Terza Guerra Mondiale", che sembra aver sostenuto che la Germania avrebbe potuto ancora rappresentare una potenziale minaccia per gli Stati Uniti dopo che fosse stata di lì a poco sconfitta.
>>>>> E ancora : Roger Sterling : " Ho promesso a molti uomini che tu non conoscerai mai di non fare affari con quelli li ". Pete Campbell : " Santo cielo, quand'è che la smetterai ? ". " Cosa vuoi ?! Tu non c'eri ! Non esistevi nemmeno ! Mi dispiace ma non puoi capire ". " Sono passati vent'anni, che ti piaccia o no il mondo è andato avanti : non sono le stesse persone ! ". " Come può essere ? Io sono sempre lo stesso !! ".
Don alla dottoressa Faye Miller : " La mia ex moglie pensa che a mia figlia serva uno psichiatra " ( argomento delicato che difficilmente si può trovare in altre serie ( Weeds ) o financo al cinema ( Todd Solondz, Miranda July ) ) "...e...lei non è d'accordo, vero ? " - " Non lo so " " Non ho prove di quello che dico...ma...se le fate sentire che l'amate veramente...andrà tutto bene ".
Betty al colloquio preliminare con la psicologa per la figlia ( InTreatment, the Sopranos, Huff ) che le dice : - " Forse farebbe bene anche a lei parlare con qualcuno... Beh, credo che sarebbe d'aiuto se noi ci vedessimo una volta al mese per confrontarci sui progressi di Sally " - "...cccoossìiii...lei mi dirà...che cosa le racconta mia figlia ? " - memore del trattamento fattole subire dalla collaborazione passata tra il suo ex psicologo e suo marito in cui il primo raccontava tutto al secondo delle conversazioni avute nell'ambito del Segreto Professionale con Betty... - " No, e non dirò a Sally di lei ".
Joan ( " Come fa a non cadere in avanti ? " : sono i giapponesi a parlare, eh ! ), col suo solito Fare, a Roger Sterling, a proposito di Pete Campbell e la Honda : " Non ti guarderò mentre ti compiangi " " C'era un ragazzo, sul cacciatorpediniere, sai, lui, era un vero poeta. E poi dovette..." " Roger, non voglio ascoltarti... Anche mio marito indosserà un'uniforme " " E come si sentirà quando un giorno un qualunque Pete Campbell andrà da un medico Vietnamita ? Da quando il perdono ha più valore della lealtà ? " " So ch'è stato davvero tremendo e che il ricordo sarà sempre vivo nel tuo cuore, ma tu hai combattuto per creare un mondo migliore... Hai vinto, e adesso lo è " " Lo pensi ? Davvero ? " " Devo ".
§§§ §§§ Ep. 6 ( Waldorf Stories ), scritto da Brett Johnson e Matthew Weiner, diretto da Scott Hornbacher.
Ep. di passaggio e raccordo circolare, con : - flashback anni '50 : Don Draper : " Mi scusi. E' che...le ho lasciato molti messaggi..." Roger Sterling : "...e io li ho ignorati : quello era il mio messaggio per lei " - alcool : Joan a Roger Sterling : " Hai oltrepassato il confine tra brillo e malinconico " - ed...alcool e sesso con un vuoto-gap di due giorni per Don...che si ricongiunge al vuoto-gap sess'alcolico d'allora per Roger.
Joan è 'nuda', Joan serve alla Sterling & Cooper e alla Sterling Cooper Draper Price. Peggy è 'nuda', Peggy serve alla Sterling & Cooper e alla Sterling Cooper Draper Price.
Sterling : " Charlie Chaplin era molto solo... quel vagabondo...! Un vero buono a nulla. Laurel & Hardy erano migliori...però...Ollio era così cattivo con Stanlio...lo detestavo. Perché sto' parlando dei film muti ? " Segretaria bruttina di mezz'età e steno-biografa : " Aheh...immagino faccia parte del capitolo sulla sua infanzia ? " " Quel capitolo del mio libro aumenta sempre di più. Perché ? ".
Pablo Picasso : " I mediocri imitano, i geni copiano ". Don Draper : La vita è una ciotola di cereali Life Life : e la vita ti sorride Life : la ragione per alzarti la mattina Life : la cura per la solita colazione Life : la tua Dolce Vita
Lavoro al cantiere; Ralph Cifaretto sempre più respingente anch'e pure in rapporto all'ambiente; Janice sempre più smaccatamente pavloviana verso le proprie esigenze, fino all'apice dell'estemporaneità disinibita dello scaraventare Ralph giù dalle scale; Christopher sempre più stupido ( relativamente all'ambiente galleggia benino ); Silvio sempre più, a suo modo, insofferente, fino al culmine del Columbus Day Vs Native Americans.
§§§ §§§ Ep. 2 ( No Show ) : scritto da David Chase e Terence Winter, diretto da John Patterson.
Adriana presa in custodia dall'F.B.I. giusto per una mezz'oretta ed il tempo d'un fiotto emetico ( prima di quello ematico alla fine della 5a stag. ).
E uno scontro madornale, epico, spaventoso fra Tony e Meadow, la quale per la prima volta gli risputa in faccia la trave nell'occhio ( " Tutte quelle allusioni...!?! " - " Ed io che vado in giro a dire che ti occupi di smaltimento rifiuti !!?!! Hai mai parlato onestamente per due secondi nella tua vita ?? " - " Tu mettimi alla prova...! " ) non riuscendo però ancora lontanamente ad immaginare la...pagliuzza rappresentata dal fatto che dietro alla morte di Jackie jr. ovviamente c'è suo padre.
Corso universitario 09531, Dipartimento di Filosofia : " Moralità, Sé/Io e Società ".
Meadow, in ritardo nella scelta d'indirizzo di studi e corsi da seguire per via di varie concause ( fisiologiche e meno : la morte violenta del fidanzato ) è fortunata alla fine a trovare questo con posti ancora disponibili : sorride a denti stretti.
Inq.ra finale con Tony e Carmela in versione Edward Hopper ( 'colori' ( giallo, bruno, ...) e situazione : interno giorno/notte spoglio, luce calda ma clima freddo, situazione famigliare ) / Jan Vermeer ( 'colori' (...beige e ocra ) e composizione : prospettiva frontale piena e larga, due personaggi ai lati opposti del quadro, uno frontale sdraiato l'altro di spalle in piedi ).
§§§§§§ Ep. 3 ( Christopher ) : scritto da Michael Imperioli ( soggetto suo e di Maria Laurino ), diretto da Tim Van Patten.
La collaboratrice-amante del capo indiano capo protesta contro il Columbus Day all'uomo preoccupato per la minaccia di Ralph, su idea di Silvio, di utilizzare la presunta non purezza razziale di un famoso attore amerindo ( inesistente : in stile mitologia interna alla Mad Men ) : " Perfino io ho del sangue italiano ! Il mio bisavolo o trisavolo era un soldato pony italiano...cioè in realtà era un violinista distaccato al 7° cavalleggeri ".
Silvio a Tony che, esasperato dalla questione Columbus Day e sopratutto dall'atteggiamento del suo braccio destro verso la questione Indiani Vs Columbus Day, tra Cristoforo Colombo e Gary Cooper sceglie il 2° ( in diretta continuità con la scena del 1° ep. di questa 4a stag. ( il 39° della serie ) in cui si ferma coinvolto di fronte alla tv che trasmette Rio Bravo - Un Dollaro d'Onore di H. Hawks con D. Martin che canta Just My Rifle, My Pony and Me ) :
" Guarda che stai facendo un po' di confusione... Intanto...quelli erano film...". " Colombo è vissuto tanto di quel tempo fa che anche la sua storia poteva essere solo un film ! ".
§§§ §§§ §§§ Ep. 4 & 5 :
Ep. 4 ( the Weight ), scritto da Terence Winter e diretto da Jack Bender :
le due spedizioni punitive a dispensare morte montate in parallelo alternato possiedono una bella tensione, specie il momento in ascensore ( per Ralph, solo rimandato : s'è salvato solo perché l' 'offeso' è stato contro-offeso dalla destinataria della prima offesa ).
Ep. 5 ( Pie-O-My ), scritto da Robin Green e Mitchell Burgess e diretto da Henry J. Bronchtein : come il precedente un ep. di passaggio, con molti avvenimenti e speculazioni caratteriali sui personaggi, con un finale '''pacificato''', il tempo d'una notte :
La scena cardine, forse, dell'intera serie ( 6 stagioni delle quali l'ultima doppia ) : ci troviamo, anche matematica-geometricamente (quasi ) al centro, nel - quasi - esatto bel mezzo, al giro di boa ( già in spinta di bolina ) della serie ( 44° ep. su 85 ) :
Tony Soprano è ''pacificato'', in una rappresentazione da...Sacra Famiglia : capo mafioso, cavallo da corsa, capretta, pagliericcio, il buio fuori e la pioggia alla porta della stalla-box :
il suo alzarsi dal letto, uscire di casa col brutto tempo di notte e l'anticipare la manciata di dollari al veterinario - che non ne voleva sapere di cortisonare la bestia ( " puoi solo augurarti che vada tutto bene " gli dice Tony ) dato che Ralph Cifaretto al solito paga poco, male ed in ritardo - è un ... puro atto di ... carità cristiana ? Ceto che no. E' un atto d' Amore, ebbene si, quasi del tutto disinteressato ( la cavalla è pur sempre una campionessa da corsa ) : la Carità Cristiana è un Agire Morale che s'appoggia alle Sacre Scritture ( amore in terra, ricompensa in cielo ), l'Amore invece può essere qualcosa di molto più Forte ed Egoistico/Disinteressato.
Questo è il massimo che Chase, Winter e Weiner concedono al loro 'eroe'. Pure troppo. E comunque di una lucidità unica per quello che rappresenta : un momento di trascurabile umanità.
Peter Hyams poi s'è perso alla grandissima, ma con la sua personale trilogia della frontiera ( Capricorne One, '78 - OutLand, '81 - 2010, '84 ) ha scritto una 'piccola' immortale pagina di Cinema.
( la stessa dose di ingenuità riscontrabile in Dark Star di Carpenter e in Star Wars versione 1977 )
Silent Running
( che ovviamente, al contrario di quanti anche ''insospettabili'' continuano a 'pensare', nulla c'entra con 2001 : non mi riferisco al 'lavoro' dei titolisti italiani, ch'è tempo perso e sprecato, ma un po' più seriamente alla diretta conseguenza del lavoro del regista sul set di K. ( o meglio s'un set a parte a creare tunnel spaziali con liquidi colorati retroilluminati e fluenti goccia a goccia in moti giroscopici ) )
compie una crasi fra Michael Crichton e David Cronenberg.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta