Ci sono film che parlano d'amore, altri che fanno lacrimare il cuore, alcuni mettono di buon umore altri ancora dopo averli visti suscitano il rancore ma cosa c'è di più spontaneo in un film nel parlare di come si fa un film, film nel film, film sul film e microfilm nel film filmando uno che filma il filmabile si può spiegare come lo si fa mentre si fa cosa si fa e che effetto fa. Il come mentre si fissa una storia è un giochino che funziona solo se si pensa che il trucco c'è ma si vede e la storia procede.
Lelouch sfrutta al meglio il suo alter ego Dussolier e gira più di una sequenza istruttiva sull'arte filmica inserendo la biografia del personaggio all'interno del film A) Triplo gioco su l'attore che impersona Dussolier nel film che parla della sua carriera mentre riprende il carrello del carrello che riprende Hitler che gira in Rolls B)La pubblicità del Rickard si conclude con Dussolier che grida stop e svela l'immagine in studio con i riflettori e la scenografia C)Dussolier sulla spiaggia di Dauville ripete i movimenti di camera di "Un uomo e una donna" svelando una precedente impresa di Lelouch in una scena quasi autobiografica.
Con François Truffaut, Jacqueline Bisset, Valentina Cortese, Jean-Pierre Léaud
Il gatto non mangia la pappa? Te lo dissi di portare un altro gatto! Metti a fuoco ....... a fuoco Truffault fa una biografia del suo lavoro realizzando uno dei suoi lavori più riusciti con i suoi attori che fingono di essere attori ed interpreti dei loro personaggi attori.
Con Tim Robbins, Greta Scacchi, Fred Ward, Whoopi Goldberg
Film di Altman sul fango di Hollywood che cita Rossellini e racconta la genesi di un film che vorrebbe essere alternativo ma alla fine viene realizzato in modo che piaccia perchè finisce bene ed ha le facce giuste al posto giusto. Il vero protagonista è il produttore interpretato da Tim Robbins che cerca il suo persecutore davanti alla telecamera ma scoprirà che è colui che lo riprende fin dall'inizio in tutti e due i significati del termine.
Andrson racconta il mondo della pornografia seguendo le orme di Altman e attraverso i corpi di Marky Mark e Julienne Moore finge l'amplesso più recitato della storia del cinema oltre a tracciare la parabola sinusoidale della pornostar Dirk Diggler.
Con William Holden, Marthe Keller, José Ferrer, Hildegarde Knef, Frances Sternhagen
Wilder dichiara attraverso la voce della contessa il suo disprezzo per l'attualità del cinema di fine anni settanta: PIU' SONO BRUTTI E PIU' PIACCIONO e ci racconta la storia di Barry Detweiller alla ricerca di Fedora, rimembra quando era un assistente di scena e passò una notte in spiaggia con la diva che ora rinchiusa nella sua prigione a Corfù sembra aver smarrito la sua freschezza ritrovata e perduta dopo un bacio vero nella falsa cornice della scenografia del film che non verrà mai terminato al contrario di Fedora che rimane per me un capolavoro di denuncia sul divismo e il prezzo che si paga per raggiungere il successo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta