Django
- Western
- Italia
- durata 97'
Regia di Sergio Corbucci
Con Franco Nero, José Bodalo, Loredana Nusciak, Angel Alvarez, Gino Pernice, Simón Arriaga
Dall'archetipo al mito.
Sta per arrivare il western firmato Tarantino che, insieme ad altri titoli, potrebbero dare nuova vita al genere. Anche se c'è sempre qualcuno che continuerà a sentenziare ingiustamente che il western è morto, continuo a credere che il western sia l'unico vero genere maschio con cui rappresentare l'uomo occidentale in tutte le sue declinazioni. Nonostante la "perfezione" del genere sancita da Bruno Fornara in "Il cinema western da Griffith a Peckinpah", e nonostante l'implacabilità di Gervasini ogni qual volta torna a parlare del western come un genere morto, io son qui a insistere sulla sua perpetua attualità e sulla sua imprescindibile predisposizione alla narrazione dell'uomo occidentale moderno, con i suoi irrisolti, con le sue violenze innate, con la sua sete di avventura, di fecondazione, di fuga e di viaggio fine a se stesso. Con la mia tesi "La narrativa western dall'America all'Europa. L'esperienza spagnola", che coinvolge anche il cinema pur essendo tecnicamente tesi letteraria, dimostro proprio questa vitale e per nulla scontata importanza del genere cinematografico per eccellenza.
In questa playlist, con la scusa dell'imminenza del nuovo film di Tarantino, cito e classifico i film più interessanti che hanno avuto come protagonista Django, escludendo chiaramente le numerose versioni tedesche e americane dei nostri spaghetti-western che per soli scopi pubblicitari usavano il nome di Django impropriamente.
Inoltre va ricordato che tra i tanti film intitolati a Django solo due sono quelli ufficiali con Franco Nero (1966, 1987), mentre Preparati la bara (1968) è il primo apocrifo. E va ricordato anche che l'attore che ha dato il volto al famoso pistolero dalla triste figura per più volte è Antony Steffen, grandissimo.
Regia di Sergio Corbucci
Con Franco Nero, José Bodalo, Loredana Nusciak, Angel Alvarez, Gino Pernice, Simón Arriaga
Dall'archetipo al mito.
Regia di Sergio Garrone
Con Anthony Steffen, Rada Rassimov, Paolo Gozlino, Lu Kamante, Teodoro Corrà, Luciano Rossi
Il migliore dei tre interpretati da Antony Steffen. Cupo e funerario, dà a Django la valenza di un angelo della morte, di un vero e proprio fantasma, di un spettro in...carne e ossa.
Regia di Ferdinando Baldi
Con Terence Hill, Horst Frank, George Eastman, Pinuccio Ardia, Lee Burton
Primo sequel ufficiale e ufficioso con Terence Hill, notevole la regia di Baldi e l'atmosferia seria e cimiteriale che richiama il film precedente.
Regia di Edward G. Muller (Edoardo Mulargia)
Con Sean Todd, Pedro Sanchez, Rada Rassimov
Con Ivan Rassimov.
Regia di Osvaldo Civirani
Con Guy Madison, Gabriele Tinti, Daniele Vargas, Andrea Scotti, Ingrid Schoeller
Da riscoprire il suo tono crudo e disperato.
Regia di Edward G. Muller (Edoardo Mulargia)
Con Antonio De Teffé, Stelio Candelli
Folle, quindi eccellente.
Regia di Nello Rossati
Con Franco Nero, Christopher Connelly, Donald Pleasence, William Berger, Licinia Lentini
Un cattivo affascinate ruba la scena a Franco Nero. Cult la prima scena con un vecchio William Berger sul viale del tramonto.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta