Spesso, autori specialisti di un genere cinematografico hanno affrontato la parodia del cinema al quale sono legati. Gli esempi sono tantissimi. Qua ne affronto qualcuno, a voi i suggerimenti di nuovi titoli...
Negli anni '70 Pupi Avati si era cimentato (con successo!) sulla scia thriller di Dario Argento e Mario Bava, ma regalando al genere inquietanti location provinciali rurali. Qua parodia il genere regalando momenti demenziali (anche volgari!), che saranno ripresi anni dopo dalle coeve pellicole americane.
Con Christopher Connelly, Lee Van Cleef, Marina Costa, Alan Collins
Lo Spielberg all'italiana Antonio Margheriti (il più bravo tra i registi nostrani specializzati in cinema avventuroso sotto-INDIANA JONES!) regala ai suoi fans una parodia del filone. Nei primi minuti è condensato tutto il genere!!!
Federico Moccia in questo film non si prende sul serio, anzi sbeffeggia i suoi precedenti 3MSIC-3 METRI SOPRA IL CIELO. Non che i risultati siano ottimi, però rispetto al suo solito patetico cinema/letteratura... Comunque, un esperimento simile l'aveva già proposto negli anni '90 con CLASSE MISTA 3°A.
Tonino Valerii e Sergio Leone omaggiano, ci scherzano e posano una crepuscolare pietra sul genere che li ha resi famosi: ironia e sentimentalismo sull'autunno del West. Non so se si possa proprio considerare una parodia!!!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta