Eì inutile, io ci ho provato ad apprezzare quel Joker che si sfregia la faccia, ma Jack Nicholson seppur pagiaccio, è il Joker che preferisco.Tim Burton fa esordire la saga girando un grande film, forse, più di moda 20 anni fa, ma sempre godibile e avventuroso. Michael Keaton non rinuncia all'ironia, col suo Bruce Wayne/Batman, inserendo un pizzico di pazzia. Kim Basinger bella come sempre. Ottimo il cameo di Jack Palance, stupenda la Bat-mobile.
Tim Burton ricrea, a suo modo, il mondo di Batman, inventando un Pinguiono freak e una Catwoman zombie. Non è un fumetto, ma è una gra favola dark, ben recitata da Danny de Vito (il Pinguino), Michelle Pfeiffer (Catwoman) e Michael Keaton, i quali danno vita, assieme a Christopher Walken, ad una lotta fra uomini-animali drammatica e indimenticabile. Tim Burton inserisce molto humor nero e, per la seconda volta, frega i produttori, non inserendo la palla al piede Robin, nel film. Ci vede giusto e fa di nuovo centro.
Chris Nolan, dopo aver narrato le origini di Batman, in un film che pare un romanzo di formazione, va al sodo e inserisce il Joker e Due Facce nelle sue trame. Tutto diventa più un gangster movie che un cine-comics, però da qui il nuovo ciclo di Batman diventa di culto e non solo per l'interpretazione di Heath Ledger, che fa un Joker che si sfregia la faccia e fa il teppista del caos. Buono il Due Facce di Aaron Eckhart, che quando è buono, pare l'interprete del serial tv anni''80 "MANIMAL", ma, rispetto a "BATMAN BEGINS", Christian Bale è un pò troppo sottotono. Sempre ottimi Morgan Freeman, Michael Caine e Gary Oldman. Maggie Gyllenhaal è più brava, ma meno bella, di Katie Holmes nel ruolo di Rachel Dowes.
Gotham city diventa la metaforea della metropoli americana tormentata dai terroristi islamici, ma il film, nella sua lunghezza, ha un Bene indimenticabile (Tom Hardy) e la Catwoman più vicina a quella dei fumetti di tutte (Anne Hathaway). Un cast nutrito, dove tutti sono importanti. Christian Balre, che in una fiction aveva interpretato Gesù, qui fa un Batman così sofferente e così sconfitto, che pare un profeta relegato in una prigione romana. Buone le new entry, ma inspiegabile il semi-forfait di Michael Caine, che se ne va dopo un'ora di film. Finale stile "INSEPTION", Nolan che copia Nolan, che può piacere o meno.
Discreto reboot di una saga, che sembrava definitivamente demilita da "BATMAN & ROBIN", del 1997, di Joel Schumacher. Scoccia che Batman sia addestrato come una specie di jedi, con tendenze ninja, da Liam Neeson, che jedi lo era sul serio nel 1999, ma Christian Bale interpreta un ottimo giovane Bruce Wayne, che, finalmente, ha il tempo di presentarsi per bene, relegando il cattivo, lo Spaventapasseri di Chillian Murphy, a mera comparsa. Può far storcere la bocca che venga equipaggiato, in stile Q dei Bond movie, da un Morgan Freeman inventore, ma la storia segue la trama delle miniserie anni'80 di Frank Miller, che vedono un giovane Batman iniziare la sua carriera di eroe. Romanzo di formazione, con pessima fidanzata Katie Holmes), ottimo maggiodomo (Michael Caine), buon poliziotto alleato (Gary Oldman) e brutta Bat-mobile. Le vicende del film sono stete riprese, sette anni dopo, per il finale della saga, "IL CAVALIERE OSCURO IL RITORNO"..
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta