Il 30 settembre avrà inizio negli Stati Uniti la settima stagione di Dexter, noi in Italia dovremo ancora aspettare, ma potremmo farlo (ri)vedendo i film che meglio di altri hanno saputo delineare una figura tanto terribile eppure così ferocemente umana: il serial killer. Molti i registi, in tutte le epoche, che hanno voluto raccontare le storie di uomini e donne governati dal loro "Oscuro Passeggero", con approcci e stili diversi. Mi vengono in mente Charlie Chaplin e il suo "Monsieur Verdoux" ( fine anni 40) serial killer in versione comica, o "La tenerezza del lupo" in cui il regista Ulli Lommel (coadiuvato da Fasbinder) non teme di simpatizzare con l' omicida. Orrore e sofferenza, il serial killer non ha mai smesso di esercitare il suo fascino.
Primo film in cui Fritz Lang fa uso (magistralmente) del sonoro, ricco di simboli, dove criminali e prostitute processano il Mostro ispirato alla storia di Peter Kurten. Capolavoro
Ispirato alla figura di Ed Gein, la cui storia è alla base anche di altri film di genere. La potenza dello sguardo, lo sdoppiamento della personalità, cinema puro e potente.
Film di Richard Brooks tratto dall' omonimo romanzo di Truman Capote, racconta la storia di Dick Hickock e Perry Smith, tratteggiandone maggiormente il lato umano che quello spaventoso.
Kevin Spacey delinea la figura di un serial killer predicatore, affascinante e inquietante, difficile da dimenticare. Uno dei film più belli di David Fincher.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta