E' da un po' che non scrivo play e così non potevo che partorire un progetto grandioso nel frattempo. Così grandioso che sicuramente crollerà su se stesso ma tentar non nuoce. L'idea è questa, tutti stilano la loro classifica; tutti dicono quali sono i film più importanti della storia ed ognuno secondo il suo sentire e la sua competenza spara sempre qualche cavolata ma alcuni titoli è pur vero che compaiono sempre. Io non so se esista la classifica dei migliori 100 di film.tv ma non mi pare. Avrei voluto fare una media tra "i migliori di sempre" di ognuno ma è un lavoro mastodontico e tempo non ne ho abbastanza. Il mio grande progetto va ridimensionato e penso che i migliori 10, per cominciare, possa bastare. Mi impegno a fare una media dei giudizi degli utenti e dare poi il risultato finale in un'altra play ma mi serve la partecipazione di TUTTI. Inizierò io dai miei magnifici dieci, nei limiti della mia competenza e dei miei gusti. Penso che comunque le classifiche fatte dagli utenti valgano cento volte quelle fatte dai critici professionisti anche perché qui le voci autorevoli non mancano. Spero che nessuno si tiri indietro o si senta intimidito a dare le sue preferenze. Chiedo solo due cose.
La prima è di evitare polemiche e guerre perché cancellerò i post bellici di chiunque; ho visto un ambiente molto frizzantino negli ultimi tempi.
La seconda è di dare solo (o comunque prima) i titoli e poi eventualmente le motivazioni. Lo scopo comunque è quello di avere dei titoli e fare un documento che comprenda il voto di tutti. Sono un fautore del dialogo ma in questo caso lo scopo non è quello di discutere perché e per come tizio abbia messo Ace Ventura mentre caio pensava fosse meglio Vacanze di Natale 2056 ma semplicemente di stilare una lista. Se poi proprio volete, indicate i motivi ma è ovvio che una volta fatta la conta dei voti, i motivi per cui sono state fatte certe scelte verranno "persi".
Ultima cosetta. I "migliori" film si possono avere secondo criteri molto diversi e soggettivi e non vorrei mettere paletti a nessuno in tal senso ma personalmente indicherò quelli che a mio avviso hanno influenzato in maniera determinante l'ambito cinematografico, lasciando quindi un segno che sia riconoscibile e magari indiscutibile.
Poiché i titoli sono solo 7, gli altri tre li elenco di seguito senza commento però:
- Rashomon - Mezzogiorno di fuoco - Pulp Fiction
[AGGIORNAMENTO]: In maniera insperata il sondaggio ha ottenuto parecchi consensi e contributi. Qui potete leggere l'esito finale, grazie a tutti.
Un film che mi illuminò come pochi, si trova in praticamente tutte le classifiche dei film migliori di tutti i tempi e non è un caso. Ci sono invenzioni che cambieranno il cinema, c'è tutto il significato del cinema noir e c'è la firma di uno dei personaggi più affascinanti e determinanti della storia del cinema.
La poetica di Bergman si insidia nella cinematografia e la permea dei suoi significati. Il rapporto con la morte diviene metafora di un'impossibile partita con la stessa. Non è questo l'unico film meritevole di menzione. Il posto delle fragole è un altro capolavoro indiscutibile ma qui più che altrove vi è un connubio indiscutibile tra il valore artistico del film e la sua persistenza nell'immaginario comune.
Con Ole Olsen, Chic Johnson, Martha Raye, Hugh Herbert, Jane Frazee
Metacinema e demenzialità sono ormai ingredienti onnipresenti in moltissimi prodotti di genere comico; tutti affondano le loro radici in questo gioiello molto datato ma ancora incredibile.
Fritz Lang ha influito sul genere noir come pochi ma non solo su quello; tanti i suoi capolavori ma questo su tutti. Qui si trova la sua grandiosa capacità di tenere incollato lo spettatore allo schermo ma vi è anche un innesto sonoro che mostrerà la strada ai futuri epigoni. Il mostro di Dusseldorf viene preannunciato da un'inquietante musichetta, il Peer Gynt. Tecnicamente perfetto ed innovativo; un gioiello che meriterebbe un intero volume dedicato.
Altman gioca con il sonoro come nessuno aveva fatto prima di allora; la sua tecnica è destinata a lasciare il segno. Qui ed altrove, mostrerà inoltre le sue grandi doti descrittive. Un fulgido ed inarrivato esempio di film antimilitarista.
Hitchcock non è mai stato perfetto dal punto di vista stilistico e spesso ha commesso errori evitabili che sporcano le sue opere. In Psycho però raggiunge una forma di armonica perfezione. La tensione è palpabile, gli attori impeccabili; un paio di scene lasceranno un marchio indelebile nella cinematografia.
Kubrick è un nome che non può e non deve mancare e questo è forse il film più dissacratorio. Un ritratto della violenza, senza giri di parole, dei dialoghi impeccabili che resteranno nella memoria comune, l'immagine di McDowell con gli occhi tenuti aperti a forza. Innovativo, perfetto; il biglietto di presentazione di un regista che sicuramente ha fatto tanto altro che avrebbe meritato cenno.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta