In occasione della scomparsa del pilota Neil Alden Armstrong (Wapakoneta, 5 agosto1930– Cincinnati, 25 agosto2012), primo uomo ad aver messo piede sulla Luna, voglio rendergli omaggio con qualche titolo che più che riferirsi a fantascientifici viaggi nello Spazio e sulla Luna (sinceramente sarebbero troppi e la maggior parte conosciuti) si riferisce ai dubbi, drammi e prologo che hanno riguardato la ricerca scientifica della cosa (comprese le curiose leggende metropolitane come quella che dice che in realtà la missione sarebbe fallita).
Con Edmond O'Brien, Brian Keith, Tom Tryon, Dany Saval
Per sperimentare la reale possibilità che l'uomo possa mettere piede sulla Luna viene condotto un esperimento dove viene spedita sul pianeta una scimmia. Una volta ritornato sulla Terra l'animale si comporta in modo strano. Il pilota scelto per la missione è preoccupato dalla cosa. Intanto una bella straniera inizia a pedinarlo. E' una spia sovietica o cosa? In realtà... Curiosissimo e misconosciuto lavoro Disney risalente alla Guerra Fredda e molto ben fatto. La trama parla di cose serie (e più avanti risultate credibilissime. Vedere per credere un recente servizio di "Focus" sulle condizioni mentali degli astronauti che avevano passato vario tempo nello Spazio, tornati in stato quasi vegetativo) in maniera comica. Ottimo il lavoro tecnico della pellicola, interpreti in forma. Trasmesso in televisione l'ultima volta negli anni '80 (e all'epoca uscito in vhs in poche copie), è invisibile da quel periodo ed è diventato oscuro oggetto del desiderio per i collezionisti.
Con Jerry Lewis, Connie Stevens, Robert Morley, Dennis Weaver
Viene inviato sulla Luna un equipaggio maschile. Sorgono problemi cerebrali, non per le condizioni del luogo ma per mancanza di donne. I prossimi equipaggi saranno composti da coppie sposate. Quello sovietico è ok (2 coniugi regolari), quello statunitense non è ancora pronto, quindi 2 piloti (uomo e donna) vengono fatti sposare per comodato. Succede però che, complice la Luna (eh eh...), i 2... Altro prologo lunare basato su una idea tutt'altro che disprezzabile ma risolto in maniera approssimativa. All'epoca la tematica gli fece avere in Italia un divieto ai minori di 14 anni.
Da filmtv.it: "Per far credere al mondo che un loro lancio spaziale, in realtà fallimentare, sia perfettamente riuscito, i sovietici spediscono in cielo una seconda navicella con due sprovveduti italiani che sono i sosia degli astronauti sovietici. Ne combineranno di tutti i colori...". Curiosissima operazione che anticipa non solo il reale sbarco sulla Luna ma anche la leggenda metropolitana sul fallimento della missione che ispirerà il celebre CAPRICORN ONE. Da segnalare gli effetti speciali con la volta stellata realizzata con gli addobbi di Natale. Quello era Cinema con la C maiuscola...
La missione sulla Luna non è riuscita ma nessuno deve saperlo. Cosa fare dei testimoni? La celebre leggenda metropolitana sul fallimento dell'Operazione Luna non poteva non ispirare un film. Eccolo qua. Ben realizzato.
Con Jim Davis, Robert Griffin, Joel Fluellen, Barbara Turner, Eduardo Ciannelli
In streaming su Cultpix
Il missile destinato a portare alcuni astronauti nella prima missione lunare precipita in Africa in una zona inesplorata. Lì è rimasto tutto come nella preistoria. Simile nella trama ad un episodio del serial AI CONFINI DELLA REALTA' (dove l'astronave destinata all'allunaggio finiva in una zona americana mentre i superstiti erano convinti di trovarsi sulla Luna, con sorpresa finale) ma più fantasioso. Uscito al cinema in Italia con il titolo IL PIANETA DOVE L'INFERNO E' VERDE.
Una ragazza ha un incubo ricorrente dove un astronauta viene abbandonato in pessime condizioni sulla Luna per un esperimento. Come tutti i giorni si risveglia sudata e guarda il calendario. E' giovedì ma dovrebbe essere lunedì. Cosa è successo in questi giorni di blackout mentale? Una cartolina da una ignota località la porterà alla scoperta di un tragico fatto legato ai servizi segreti. Capolavoro angoscioso ed originalissimo, dimenticato in Italia ma adorato all'estero (in Usa sarà saccheggiatissimo dopo l'11/9/2001, vedere per credere alcune idee per THE FORGOTTEN). Da riscoprire!
Ricostruzione della preparazione militare e scientifica degli astronauti (di Usa e Urss), destinati alle missioni spaziali tra la fine degli anni '50 e il corso degli anni '60, che porteranno alla conquista della Luna. Ha una trama ma è quasi importante a livello documentaristico.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta