...prima che Melancholia decidesse di suicidarsi/ci sulla Terra.
I Nomi della Luna riverberano la distanza - siderale e temporale - che li separa da chi li scelse.
Da un altro avamposto verso l'ignoto, al di là della parentesi dell'orizzonte d'acqua, il suo nome indica il giorno dopo la casa come s'ode il poeta dire : Segunda-Feira.
La tristezza dell'eclisse di Terra, in questa dicotomia sferica, per una sua faccia è nulla... ...rispetto a quella lontana, oscura, che immagina l'Amazzonia e l'Himalaia, il Sahara e la Corrente del Golfo, ridisegnand'ognun di questi landscapes, per altro sentito dire, per modelli attraversant'il nucleo diametralment'e spargersi a raggera come un'espressione, uno stupore, rimodellando le nostre stesse costellazioni, puntando lo sguardo lanciato centrifugo al resto del vuoto e implementando, con-Siderando in sé, centripetamente, de-Siderando altre fughe gravitiche.
La rotazione sincrona in orbita ellittica la vede partecipe : ma solo per 6 volte, in quattro miliardi e mezzo d'anni - 4.500.000.000 - tra i due tropici del Light Side, per un periodo che un suo batter di ciglia conterrebbe innumerevoli volte, ha avuto sentore di un contatto... ...compartecipe :
strani e buffi randagi veicoli su ruote, illeggibili stendardi pieni di stelle finte conficcatile addosso e stesi a guisa di vento - ah, il Vento ! - strane palline - craterizzate come lei - lanciate per kilometri colpite con strane mazze da strani ed altrettanto buffi esseri, esili e paffuti insieme,
ed uno di loro in particolare, il primo, che passeggiandole addosso le danzò sulla fronte come un equilibrio di Lagrange, se lo ricorda bene : ( il tempo di immagazzinarne il senso, di una mezza orbita di Halley ) solleticandola... - un calpestio ad onde, a rintocchi, a sfiorarla rilanciandosi balzellando - ...passare.
Con Anne Wiazemsky, François Lafarge, Philippe Asselin
Bresson voleva, per il 'suo' " la Bibbia - la Genesi ", poi diretta da Huston a Dino(delaurentiis)Città, riprendere, degli animali dell'arca, solo le impronte da loro lasciate sulla sabbia del deserto fattosi spiaggia.
Il cantiere dello scavo del primo monolite ( in realtà 2° se quello dell'Alba dell'Uomo è un altro, che il terzo è in orbita Gioviana oltre l'infinito...) nei pressi del cratere di Tycho ricorda, oltre il fatto che tutti gli scavi di fondamenta si assomigliano, in modo impressionante quello del nuovo WTC a Manhattan, NY, dopo il collasso di altri monoliti, le Twin Towers e gli altri edifici che costituivano il complesso : uno scavo rettangolare, due rampe opposte ai vertici contrari...
La Luna è una severa maestra... Ziggy Stardust è un buon cattivo maestro... Clint Mansell è la colonna sonora 'ideale'... ( non ditelo ad Alex North, cassato malamente da K. per 2001, che dopo avergli commissionato ''per forza di cose'' una colonna sonora per il suo " nuovo, proverbiale buon vecchio film di fantascienza ", disse : " ma con trecento e passa anni di musica classica alle spallle ( con i due Strauss padre e figlio e con il contemporaneo Ligeti ) non c'è alcun bisogno di scrivere altra musica apposta ! ".
Con Gerda Maurus, Willy Fritsch, Gustav von Wagenheim, Klaus Pohl
I 12 astronauti delle missioni Apollo dalla 11 alla 17 ( con ovvio scarto della 13a ) che misero effettivamente piede sul satellite terrestre...eran tutti maschietti.
8. 9. 10. ...e siccome ce ne sarebbero decine d'altri ( Antonio Margheriti, George Pal, the Right Stuffdi Tom Wolfe - Philip Kaufman ( con...Sam Shepard che fa Chuck Yeager, Scott Glenn che fa Alan Shepard, ed Ed Harris che fa John Glenn...), e solo un nome per la SF scritta, ancora l'Arthur C. Clarke di EarthLight (1955) e A Fall of MoonDust (1961), e giusto un altro, Allen Steele ) questo Spazio e questo...Terreno sono vostri...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta