Avrei potuto stupirvi con un flano - effetto speciale del tipo : " ¡¡¡ Zooey Deschanel paparazzata in una spiaggia di nudisti a Maui mentre gioca a racchettoni con Scarlett Johansson !!! " ma, ora che in effetti l'ho fatto ed ho la vostra attenzione, maschietti e femminucce ...
" Internazionale ", il bellissimo settimanale riassuntivo ( ''pubblicizzato'' nello spot italiano di ipad4 ( o 3 ? ) ( per gli u.s.a. c'è the New Yorker ) ), esce con un numero speciale composto da racconti alla fine / all'inizio del'anno.
I quotidiani si sbizzarriscono d'estate. Siccome il mio genetliaco elettrico accadrà il 15 agosto ( giorno per me pre e post lavorativo, come l'anno scorso : le mie ferie sono spalmate, spaallmmaatee ) vi voglio deliziare con...bah, beh, boh, buh...mah...toh...
Avevo tanta voglia di un horror ( gli ultimi visti risalivano a MESI fa ( i due Romero : Diary e Survival, Gwoemul / the Host di Joon-ho Bong : tre capolavori antitetici fra loro ). Ma la mia non era proprio fame...era piùuuu...voglia di qualcosa di buuooonoo. No, era proprio fame.
Perciò ho recuperato una registrazione vecchia di un mesetto e mi sono visto Shrooms ( Irlandese anti-olimpico ) ed ecco la mia opinione : mi sono "'saziato'" [ avevo FAME : penso che il 99,99% di Noi non sappia cosa sia Fame, la Fame di tre giorni e/o la fame protratta a briciole per Mesi : provate ad immaginarvi digiuni da ... tre ... no, bastan due giorni, ed in frigorifero ( mica libero da cacciare ) c'è soltanto un coniglio spellato : lo mangereste crudo e freddo. Avevo Fame. Mi sono saziato ], ed ora ve la vomito addosso ( l'opinione ( scavallabilissima, come il film ) ) :
Shrooms :
Voto : * ½ ( o 2,5 /10 )
Bimbiminkia infrattati. Avevo bisogno di un buon horror. Sono capitato su Shrooms. ( pirla ! ) ( eh ?! l'avete sentito anche voi...? hm... ...no, niente ) Se capitasse anche a voi, discapitatevici. si. vi. E' un film pieno delle stesse inq.re che faccio io quando camer'alla mano ( handycam alla mano non mi risuona ) in una foresta mi vien la voglia di fare Malick. I funghetti con la cappellina pittata col pennarello nero fanno ridere il cazzo. Ecco, solo una cosa ‘in difesa’ del ‘film’ : non mi sento di criticarne il finale, che col senno di poi ci sta tutto ( bisogna 'vedere' quanto del film è soggettivo e quanto è oggettivo : ma l'amalgama delle due componenti fra loro interdipendenti non deve sottostare ad un PdV superiore-altro-fuori-distaccato-esterno rispetto al raccontare ( e poi, tornando alla definizione iniziale, il Mostro non è poi così 'incredibile' : per far fuori quei tipi risulta essere più che plausibile e bastante e va più che bene...) ), e che pure, per lo meno, alla fine, arriva.
Ma è la fantascienza il genere che amo...per questo ho deciso di scendere in campo...e produrre 'sta...cosa : un abbozzo di raccontino del genere xeno-hard SF
[ Alastair Reynolds ( Tigre, in fiamme : identità-immortalità dell'io trasferito...copiato da un supporto all'altro, e conseguente 'ovvio' sacrificio della Copia-Originale : the Prestige.. ), Robert Sawyer, Michael Bishop, Connie Willis, Robert Reed, Daryl Gregory ( Damascus : la religione come un virus prionico degenerativo ), Iain M. Banks, Vernon Vinge, David Brin, Terry Bisson, John Varley ( il Fantasma del Kansas : la pietra miliare di come se, potendo, decidessi di copiare il tuo io, il tuo sé, la tua coscienza in un altro supporto-alias-avatar Immortale...ecco che potresti accorgerti che l'originale Mortale sei rimasto Tu...)...],
come auspicio verso ed in attesa de/il buon vecchio " proverbiale nuovo buon film di fantascienza " ( come allora K. definì il suo nuovo progetto, 2001...) =
" Gemelli ( ovvero : Parasite Caterpillar ) " :
- Così io sarei uno di quei pochi...di quei tre, anzi, che non ha attaccato Xeelee...o che per lo meno...non s'è aggiunto al...banchetto ?
Accadde questo : cinque generazioni prima di quel momento, ovvero della generazione di Xiutaan, un folto ma pur sempre marginale e ribelle - e coraggioso - gruppo di femmine Xeeriine abbandonò illegalmente il Pianeta madre della specie
( ma loro, al contrario della specie umana, erano feroci solo alla nascita con le loro madri, non da adulti con tutto il pianeta : Xeeron era di una rigogliosa e brulicante verginità sorprendente anche per lo standard medio delle razze superiori ( e non ) conosciute e studiate )
in cerca di un luogo sicuro ( al di fuori del guscio protettivo dell'astronave madre Xiutaan ( il 'nostro' Xiutaan non si dimostrò mai risentito di portare il nome di una...femmina - di tal gloria ) che aveva fatto loro da casa, da laboratorio, da nave e da nursery durante la fuga lunga tre generazioni, pari a circa 450 rivoluzioni di Xeeron attorno a Brooonium, il Sole degli Xeeriinii )
in cui poter vivere secondo la loro natura 'pensata', scelta, decisa con coscienza, e quindi contro la natura dei restanti miliardi di rappresentanti della loro civiltà : con le 'dovute' ed ovvie piccole differenze culturali ( geografiche-storiche-'religiose' ) della specie che comunque scomparivano di fronte all'imperativo categorico e fondante sia della loro specie Animale che della loro civiltà e cultura di Persone, ovvero che : i figli alla nascita devono poter essere liberi di seguire il loro istinto e, apertasi l'ooteca interna, divorare le loro madri.
- Uno dei tre, si. Ma ti assicuro che nessuno degli altri può ricordarsi dell'accaduto...e del resto nemmeno tu, almeno fino all'...incidente, ne portavi memoria.
Il gruppo in fuga composto per lo più da scienziate ma anche da artiste, libere pensatrici, tecnici, insegnanti, medici, professioniste e semplici 'operaie e contadine' ( e, non va scordato, da tre maschi ( su 828 fuggiasch'in tutto...) ), basava la loro Vita sul 'credo', ponderato e ragionato, che le madri avessero il diritto di sopravvivere al parto
( anche se con le moderne tecniche venivano sedate prima dell'evento - e a dire il vero molte venivano portate allo stato di coma clinico già alla sola notizia dell'essere incinta : nessuna femmina era obbligata a rimanere incinta, però, da nessuna legge che non fosse il vecchio, caro, 'buon senso comune' ( un ossimoro in forma di crasi deambulante : il buon senso è ottimo, il senso comune speso e volentieri compie massacri ) : l'istinto di specie era così forte e radicato che l'80% delle femmine, prima o poi, durante il loro lungo periodo fertile, rimaneva consapevolmente e volutamente gravida : ma detto questo, non tutte messe di fronte all'evidenza reggevano il colpo reale ed 'impazzivano' ( termine medico generale per indicare una marea di sindromi e sintomatologie...tutte riconducibili al fatto di morire divorate...) ed occorreva allora sedarle, con livelli maggiori o minori di tranquillanti, fino ai casi non estremi di coma artificiale indotto ).
Sull'astronave madre Xiutaan, lunga tre kilometri e vanto perduto della flotta aerospaziale Xeerii, le fuggiasche - o meglio chi di loro già non lo aveva fatto sul pianeta, anche se alcune non ne vollero, mai, sapere - si fecero asportare le ovaie che, messe in criogenesi, andarono a confluire nel serbatoio primigeneo di discendenza ripopolante Xeeriin...2.0...con il bagaglio precedentemente acquisito/sottratto di cellule germinali maschili...
- Sapevo degl'incubi arcaici, legati alle figure di ragni e serpenti, al fuoco e all'acqua, di morire affogati o precipitando nel vuoto...ma mai mi sarei aspettato di svegliarmi sudato ed...eccitato, una notte, dopo aver sognato di divorare la mia compagna.
Xeelee come ogni giorno lavorativo da ostertrica accudisce amorevolmente le sue dolci e sveglie larve lattee non ancora neanidi. Da loro da mangiare, le pulisce ( anche se a queste due funzioni per istinto possono benissimo provvedere da sole ) e ne controlla lo stato generale di salute. Oggi sono tutte più eccitate del solito : alzano le loro teste ( o almeno la parte del corpo che contiene quello che dopo la terza muta ed ovviamente dopo la prima metamorfosi assumerà l'architettura complessa di un sistema nervoso superiore. E la bocca...) quasi del tutto cieche e sorde ma non per questo insensibili, anzi, in cerca di odori e sapori e vibrazioni dell'aria e del suolo. Sono adorabili. E fremono, si agitano e s'inclinano roteando in sincronia. Xeelee sa bene che non è prudente avvicinarsi a loro senza la tuta protettiva quando sono tutte riunite nella nursery e non trasportate singolarmente nelle loro culle-incubatrici ( apparato che fa le veci dei resti del corpo materno le cui spoglie intessute fungono da impalcatura per il bozzolo sericeo della prima muta ). Ma oggi c'è qualcosa di diverso nell'aria. Un richiamo arcaico : un suono, un canto, una danza, un odore...recepito con un organo sopracaudale che non si ricorda di possedere... Un richiamo irresistibile... Toccaci, coccolaci, cullaci, stai calma...mentre ci facciamo strada, stai calma, è tutto bello, giusto, perfetto. Dodici sono sei volte due, anche se tre non partecipano al banchetto, che così è più uno spuntino.
Tre generazioni dopo la fuga, col nuovo pianeta già in via di TerraFormazione, quando circa un terzo dei componenti il gruppo originario erano morte, la femmina che si chiamava Xeelee si stava occupando della nursery, allorché venne aggredita dai neonati di tre-sei giorni, belli, splendidi, cariiini, e belli grossi : tutti muscoli, bocca, denti e fame.
- E' tutto ben sepolto negli anfratti più inaccessibili del cervello, nei recessi reconditi meno esplorabili : vi sono le eccezioni, ovvio. O almeno, fin'ora, la...sola, eccezione. Tu.
Cinque genarazioni dopo la fuga, col nuovo pianeta ormai completamente o quasi del tutto terraformato dalle nanomacchine bioingegneristiche e la Xiutaan in orbita stabile geosincrona perpendicolare sulla capitale Xaanaan e pronta ad ogni improbabile...evenienza, quando circa due terzi dei componenti il gruppo originario erano morte, Xiutaan si sveglia una notte sudato, eccitato ed affamato.
- E quante volte è accaduta la stessa cosa...voglio dire...da quando siamo fuggiti da Xeeree ? - Non molte. - Quante ? - Documentate...potrei dirti...nove... - Documentate ?! Nove ?!! Che cosa vuol dire 'documentate' ? - Beh, ecco...specialmente ai tempi della terraformazione, subito dopo la scoperta di Xeenaan, e poi durante tutto il processo di sbarco e di trasferimento...beh, ecco...erano periodi confusi...nei quali non tutto poteva essere registrato...specialmente le cose di minor interesse e... - Di minor interesse ?!! - Devi guardare in prospettiva, devi considerare le circostanze... - Si, certo. Certo. Cosa credi che ne penserebbe Xooriin delle circostanze, del contesto, della relativizzazione e dei miei incubi ? - Tua sorella non deve saperlo, Xiutaan.
Le femmine Xeeriine partoriscono sempre una prole gemellare.
{ [...] ? }
Se piacesse, potrebbe avere un prosieguo ed un finale, ma... ...si accettano anche : Noooo! e : Vai a lavorare ! ...il fatto è che l'ho scritto in mezz'ora durante una periodo di fiacca sul lavoro... ( pregasi notare il lavorío ( abbastanza respingente ) sulla sintassi e la grammatica dei nomi ( pianeta, specie, astronave, persona ) alieni nella xeno-lingua ) Questa crisi produce mostri...
a @GIANNISV66, che mi ha onorato di far parte del Circolo Providence ( di cui uno spicchio è SF ), e a tutti gli amici di quel covo di matti illuminati ( dall'insegna al neon del Cervo Bianco...)
P.S. = non ultimo fra questi nuovi e sempiterni e rinnovantisi ' mostri ' ... Claudio Icardi (?) !!!
Ovvero, come riprendersi da 9 ore di camminata in montagna e una cena altrettanto...alticcia ? E' impossibile dormire : troppo stanco e troppo ebbro : l'hard disc mi ha salvato altre volte : ho registrato la Cerimonia d'Apertura dei XXXesimi Giochi Olimpici a/di Londra ! Non ho / voglio / desidero / considero Sky, perciò giustamente mi tocca la vecchia gloria RadioTelevisione Italiana che si scrive RAI ( Radio Audizioni Italiane, 1944 ) e non RTI, ch'è un'altra ( ??!?? ) cosa...
E come autentiche perle del commento di Icardi (?) e Antonio Caprarica, con quest'ultimo che almeno qualche sinapsi che apre-chiude i circuiti ce l'ha ( sarebbe stato intelligente farla condurre a Caprarica affiancandogli...un medium habens ( per esempio un Beppe gnè-gnè Severgnini qualsiasi e qualunque...) ed invece abbiamo un Claudio unico-e-solo Icardi (?) con Caprarica ) :
--- Icardi : denniboil per la colonna sonora ha in scaletta brani di X, Y, e dei Queens ( certo, sono e furono un gruppo newyorkese, plurale(s) maiestatis ). --- I due ovviamente bucano clamorosamente ogni riferimento a Trainspotting, riconoscendo però Quattro matrimoni e un funerale ( lettura pedissequa della scaletta docet ). --- E questa, che però non saprei ricostruire ( ho cancellato il tutto dalla memoria solida del disco rigido ) : un'improbabile battuta estemporanea in '''confusione''' tra Joy Division-Sex Pistols-the Clash e Frankie goes to Hollywood... --- Al : " si vede che è un regista oscar denniboil ", ho spento : la registrazione, le luci, gli occhi, la mente. Ed ho iniziato a scrivere...
Ciao Michele CampoVecchio ( live ), ciao Ruggero Acque ( solo registrato ), ciao Paolo ( live ), salutami Jude : make it better : non c'è due senza tre ( 1908, 1948, 2012 : prima, dopo, 'durante' una guerra mondiale...). Don't be afraid.
Aridatece Bragagna ! ( saprebbe intrattenere milioni di telespettatori per tre ore destreggiandosi sulla storia del biathlon ) Bragagna sei tutti noi ! (...e ALFREDO PIGNA...) ...e FURIO FOCOLARI... ... Cassani almeno sembra inossidabile ( a me mi piace ).
--- pp.s. = Magalli, fantastico omino per tutte le stagioni, ultimo brandello di commedia dell'arte para-para-televisiva, a Pif in un'intervista ne Il Testimone : " se sei uno che vale tre, e con il politico lottizzato di turno a cui t'appoggi il tuo valore sale a sei, con l'uscita di turno del tuo politico, tu che vali tre e sei stato portato a sei...ora non varrai più sei, ma nemmeno tre : adesso passi direttamente a zero, scompari ".
--- ppp.s = a proposito di SF, se volete leggere due raccontini deliziosi ( non come il mio ) :
( sulla falsariga dei racconti brevissimi di F.Brown, H.Ellison, J.Ballard ( chissà cos'avrebbe scritto su queste olimpiadi : Cocaine Nights, Super-Cannes ed in tema Millennium People e Kingdom Come : come tutta l'ultima produzione Ballardiana sono lenti e pieni, ma comunque Visionari ).
E, a proposito di SF, e sempre di Alessandra Daniele :
- http://www.carmillaonline.com/archives/2012/07/004370.html#004370 ( a me però il finale di LoM u.s.a. è piaciuto ), e :
- http://www.carmillaonline.com/archives/2012/07/004367.html ( mi ci son messo pur'io con un'altra play sui bosoni...).
Nota finale : a proposito di denniboil, tra la centrale termo-elettrica di Battersea ( Battersea Power Station : Animals - the Wall, Pink Floyd, 1977-1979 -//- Children of Men, A.Cuarón, 2006 ) e la Regina Elisabetta II che si volta come Nikolai Cherkasov in Ivan il Terribile, magari mi sbaglio ma mi sembra che si sia passati dalla Prima Guerra Mondiale direttamente agli eventi relativi alla Empire WindRush del 1948, saltando a pie' pari la WW2 e, a parte un effetto speciale Disneyano al suo peggio o meglio, direi, peggio, harrypotteresco o bollywoodiano, Winston Churchill ( e le V2 ).
Con Georges Méliès, Bleuette Bernon, Victor André, Farjaut, Kelm
Metropolis, Fritz Lang (1926)
Things to Come, W.C.Menzies (1936) : Clarke lo consigliò a Kubrick come un viatico-spunto-preparazione per 2001 : odissea nello spazio. Kubrick dopo avervi assistito si prese un appunto : " non farsi consigliare mai più film da Arthur ".
the Thing from another world, C.Nyby ( e H.Hawks : la scena all'interno della carlinga dell'aereo durante il trasferimento dalla base al sito di ritrovamento e scavo dell'astronave è rifatta 'identica' da Kubrick in 2001 nel trasferimento con la navicella dalla base al sito di ritrovamento e scavo del monolite ) (1951)
(...ed uguali sono - come però del resto si somigliano tutti i cantieri di fondamenta - lo scavo del monolite presso il cratere Tycho e la voragine a doppia rampa delle Twin Towers al WorldTradeCenter di Manhattan, N.Y. )
S.Lem e A.C.Clarke sono differentemente attuali e connessi al nostro domani ancora oggi : uno per le speculazioni socio-psico-politiche, l'altro per quelle scientifiche.
Non sarà proprio fantascienza pura ( anzi lo è, tra Pensiero Profondo e Motore Improbabile ) la trasposizione da Douglas Adams...ma la RISPOSTA ( Dylaniana, 'come' per BsG ) è sempre, imprescindibilmente, scientificamente : " 42 " = " http://zibalsc.blogspot.it/2011/12/87-la-risposta-e-42.html "
James Gray, con P.T.Anderson ( e T.Malick, S.Penn, M.Frammartino, G.Diritti, F.Piavoli, C.Eastwood, W.Herzog, E.Reitz, ed i già citati park chan-wook / wong kar-wai / joon-ho bong / brad anderson : che sono anche i miei preferiti : il Sognare è la SF che pensa agli esseri umani...), sarebbe il miglior regista di un...nuovo, " proverbiale buon film di fantascienza " (S.K.)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta