Definire questa playlist "Dizionario del cinema automobilistico" è alquanto presuntuoso ed eufemistico. Non si può (e non voglio) ridurre a soli sette titoli quella che è La Storia del Cinema. Di playlist e post dedicati alle automobili nel cinema c'è ne sono già stati molti (magari migliori di questa!) e non voglio aggiungere altro ma solo omaggiare alcune ricorrenze del periodo: la Bertone celebra i suoi 100 anni dalla fondazione, 55 anni sono passati da quando Juan Manuel FANGIO ha vinto (nel 1957) il suo 5° titolo Mondiale (record eguagliato solo negli anni '90 da Michael Shumacher. Comunque rimane come record la più alta età di un pilota vincitore di un Mondiale. Nel 1957 FANGIO aveva 46 anni. Nel 2011 avrebbe compiuto 100 anni), è morto quest'anno Pininfarina (non è una bella notizia ma l'ingegnere merita l'omaggio), quest'anno ricorre il 75° anniversario della morte di Vincenzo Lancia fondatore dell'omonima casa, la De Tomaso (azienda italiana fondata da un argentino, l'ingegner De Tomaso appunto) dopo anni di successi chiude uno stabilimento italiano (questa purtroppo è una brutta notizia e cogliamo l'occasione per parlare della Crisi industriale italiana!), etc... Parleremo nella play non (almeno non solo) di film dedicati al mondo dell'automobilismo ma di alcuni dove compaiono automobili curiose (alcuni dei quali poco trattati dai siti specializzati). I principali siti nel settore (che parlano delle vetture utilizzate in tutti i generi film) sono: www.moviecars.it e www.imcdb.org (sigla che sta per Internet Movie Cars Database).
Iniziamo con il film documentario dedicato alla vita del celebre atleta, realizzato nel 1981 in occasione dei 70nni di età del pilota. Curioso il manifesto (dove lui, al volante della Maserati 250F con il quale ha vinto il titolo nel 1957, sfreccia davanti ad un groviglio di macchine incidentate. Il particolare curioso è che le vetture appartengono a Gran Premi del futuro, quindi il dipinto è surreale e metaforico. Vuole intendere che lui in tutti questi anni è rimasto campione assoluto!). Nel 2001, in occasione dei 90nni che avrebbe dovuto compiere (ma non ha compiuto essendo venuto a mancare nel 1995) è stato realizzato un episodio del ciclo di documentari televisivi CORRERE NEL TEMPO dal titolo CORRERE NEL TEMPO: FANGIO e, nel 2011 (in occasione del centenario della nascita), il film per il cinema (inedito in Italia), di produzione argentina, PER SEMPRE FANGIO. Per il momento possono rappresentare una ideale trilogia.
Il film può anche non piacere, di solito ne parlano male in parecchi (sinceramente io non lo trovo così brutto, comunque non siamo qua a discutere sulla qualità della pellicola), ma per la playlist è importante perchè vi compare un'automobile molto bella e rara, prodotta in soli 369 esemplari tra il 1989 e il 1995: la Maserati Shamal (è la vettura con il quale due dei protagonisti sfrecciano in giro per le discoteche nella notte brava, tra queste il mitico e compianto Genux Club).
Protagonista del film (e del romanzo di Stephen King dal quale è tratto) è la mitica Plymouth Fury del 1958 (una delle vetture più belle della storia). Prodotta in quasi 5000 esemplari compare anche nel romanzo (sempre di King) dal titolo "Plymouth Fury". In Italia un esemplare (stesso colore di quella del film) è di proprietà di un collezionista torinese. Nel 2002 il regista Carlo Ausino ha diretto il film IL TRAILER, che si ricollega a CHRISTINE, LA MACCHINA INFERNALE. Nello stesso periodo in televisione è comparsa una curiosa pubblicità della Peugeot 206 Roland Garros (anche questa a tiratura limitata) dove due ragazzi girano una città metropolitana di notte e incrociano la CHRISTINE malmessa che, all'improvviso, si accende (da sola) l'autoradio (come nel film) e si trasforma nella vettura francese, per poi tornare una Plymouth alla fine della notte magica...
Molti si chiederanno quale mai sarà questa curiosa automobile che compare nel film (esiste? Mai vista in giro!). La vettura sarebbe una Lincoln del 1971 modificata in modo che assomigliasse (molto vagamente) ad una Rolls Royce degli anni '30. Il risultato è una macchina che sembra appartenere ad un altro Mondo (cioè nella realtà non esiste!). L'inquetante muso sembra, appunto, un viso demoniaco (oppure il cancello di un cimitero!).
Curioso film figlio del suo tempo a metà strada tra una telenovela e un Mondo Movies... Tra le belle vetture che vi compaiono segnaliamo la Matra, perchè dal 1969 aveva creato una automobile rivoluzionaria per la Formula Uno. Ben girate le scene d'azione nel circuito...
Con Charlie Sheen, D.B. Sweeney, Randy Quaid, Lara Harris
Questo film ha una trama identica a FAST AND FURIOUS (che ne è un remake non dichiarato, nonostante il titolo riprenda Roger Corman, ma tra i due c'è stato anche POINT BREAK- PUNTO DI ROTTURA, con soggetto molto simile). Molte belle vetture sportive anni '80 e scene d'azione come Dio comanda (e non realizzate al computer come nei film della serie!). Ispirerà anche (per alcune cose) il recente DRIVE.
E non poteva mancare almeno un titolo con il grande Steve McQueen! Famosissimo (forse il migliore della Storia del Cinema!) l'inseguimento tra la Ford Mustang GT 390 Fastback e la Dodge Charger R/T 440 Magnum!!! La scena, comunque, presenta curiose anomalie: Nel corso di tale inseguimento, uno spettatore dall'occhio clinico può riscontrare alcune incongruenze come il fatto che la Dodge Charger, durante la fuga, a causa dei continui sobbalzi perde ben 5 copriruota, un Maggiolino Volkswagen di colore verde viene sorpassato un po' troppe volte... Si può anche notare, in un fotogramma all'inizio dell'inseguimento, che lo stuntman alla guida della Dodge Charger va a sbattere contro un'auto parcheggiata a causa di una controsterzata riuscita male dopo l'uscita in curva (ovviamente la scena è stata tagliata seppur male, ma anche un occhio inesperto può coglierne l'attimo). In preparazione il remake con Brad Pitt nel ruolo che fu di Steve...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta