L'incredibile successo dell'originale thriller VENERDI' 13 (ma alla base, è giusto ricordarlo, c'era stato l'altrettanto ottimo giallo di Mario Bava dal titolo REAZIONE A CATENA- ECOLOGIA DEL DELITTO) diede il via ad una serie di epigoni (alcuni dei quali addirittura migliori dell'originale). Molti dei quali con la parola "camp" nel titolo. Vediamone assieme qualcuno...
Anche il nostro buon Ruggero Deodato si butta nel genere e ricostruisce (molto bene!) le ambientazioni dei parchi americani nel Parco Nazionale degli Abruzzi. Ottime scene gore e una originale maschera per il killer. Peccato che la soluzione finale puzzi di già visto. Se cercate informazioni sui Dizionari di Cinema attenzione al Farinotti: svela il finale!
Ci sono anche (tra i tanti):
THE BURNING (1981) Non c'è molto mistero in questo film ma, piuttosto, le scene sono realizzate benissimo e la fotografia è splendida. Se cercate qualche scena su Youtube per farvi una idea guardatevi quella della zattera. Vi verrà voglia di gustarvelo tutto!
MADMAN (1981) Un gruppo di ragazzi in un bosco alle prese con una specie di orco delle fiabe. Che sia un mostruoso ritardato?
DON'T GO IN THE WOODS...ALONE! (1982) Divertente reperto per gli amanti del cinema amatoriale. Molto gore ma montato male. Ottime le ambientazioni nello Utah e curioso il look dell'assassino (sembra un vikingo in versione preistorico delle caverne). Molti anni dopo, a sorpresa, una puntata di WALKER TEXAS RANGER sarà somigliantissima (anche nel look dell'assassino) a questo film. Chissà se il regista l’ha visto?
HUMONGOUS (1982) Dopo un inizio con stupro negli anni '50 ci spostiamo nel presente dove un gruppo di ragazzi naufraga su di un isola e si trova alle prese con un misterioso assassino. Che collegamento c'è tra i due fatti? Ben girato.
IL TERRORE FINALE (1983)
La trama è simile a molti film del genere (c’è sempre l’assassino nei boschi di montagna) ma, stavolta, il regista ha occhio per gli spazi (bellissime locations!).
Dal regista agli attori, future star: dietro la macchina da presa quel Andrew Davis, autore di vari film con Steven Seagal, e davanti alla macchina da presa Daryl Hannah, Joe Pantoliano, Rachel Ward, etc…
MOONSTALKER (1988) Un gruppo di campeggiatori conosce un misterioso individuo con Cadillac al quale è attaccato un misterioso rimorchio... In questo film compare l'assassino Bernie che i produttori volevano assurgere a nuovo Jason. Infatti erano previsti sequel che non furono più girati per via dell'insuccesso della pellicola. Che comunque non è malaccio e nel corso degli anni assunse a ruolo di cult. Da recuperare!
LOVERS LANE (1999) Un assassino con l'uncino (look simile a quello del killer di SO COSA HAI FATTO) uccide i fidanzati in camporella in un bosco. Ispirato ad una nota leggenda metropolitana.
CAMP BLOOD (1999) Un assassino mascherato da clown fa strage dei malcapitati di un bosco di montagna. Girato in 3D.
CAMP BLOOD 2 (2000) Sequel metacinematografico (una troupe vuole girare un film sulla storia precedente). Girato sempre in 3D.
SHREDDER (2002) In montagna un gruppo di snowboarders è decimato da un misterioso assassino. Nel luogo scelto per la villeggiatura vige una leggenda metropolitana di periferia: in una pista dismessa vaga, in cerca di vendetta, il fantasma di una bambina violentata e uccisa da un gruppo di snowboarders ubriachi. Scene gore ben fotografate e un senso di trashume degno dei migliori cinepanettoni (tipo il cult -anche per chi, come Mereghetti che lo dà come unico degno di nota, odia il genere- VACANZE DI NATALE '95) con le ragazze che vanno in giro mezze nude sulla Neve come se fossero ai Caraibi. Un cult!!!
SCOOBY DOO: PAURA AL CAMPO ESTIVO (2010) In occasione del 30mo anniversario del celebre VENERDI' 13 in tutto il Mondo furono organizzate feste Camp con tanto di inviti via Fb. La celebre saga a cartoni camp che più camp non si può (fin dagli esordi alla fine degli anni '60 con il suo bel camper hippie!) SCOOBY DOO pensò bene nelle sue innumerevoli parodie (roba che manco Franco e Ciccio!) di omaggiare il film con questo divertente capitolo ambientato in uno (anzi due e sono rivali!) splendido campeggio.
Ci sono pure i mostri acquatici tanto anni '50. Un vero omaggio a 50 anni (e quindi non solo a VENERDI' 13!) di vero camp con bikini e mascheroni. Da applauso! I nostalgici preparino i fazzoletti!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta