Le recenti polemiche sorte sul caso del ragazzo morto a Houston (Texas) in una festa che pare ispirata a quella analoga nel film PROJECT X. UNA FESTA CHE SPACCA mi sembrano francamente ridicole (i rave esistono da alcuni decenni e di morti, anche in Italia, purtroppo c'è ne sono stati anche troppi!) però mi hanno ispirato l'idea per questa analisi delle emulazioni da parte del pubblico di comportamenti dei protagonisti di determinate pellicole. Non sempre la cosa è stata drammatica, a volte divertente. Naturalmente i film sono molti di più che i 7 della lista e alcuni verranno in mente anche a voi. Grazie in anticipo per i suggerimenti che spero mi darete. Buona lettura!
Il bel film poco tempo dopo la sua uscita è stato al centro di un caso: un gruppo di ragazze ha deciso di rimanere incinta come la protagonista! Recentemente il cinema si è occupato della cosa.
Con James Caan, Craig Sheffer, Halle Berry, Kristy Swanson
Questo film (prodotto dalla Disney e uscito in Italia con il divieto ai minori di 14 anni, mentre in alcune nazioni è ancora interdetto adesso) rappresenta il caso, tra quelli proposti, più analogo a quello di PROJECT X. UNA FESTA CHE SPACCA: nella pellicola un gruppo di ragazzi decide di sfidare il brivido sdraiandosi nelle striscie tratteggiate in mezzo alla carregiata stradale. In quel periodo ci sono state emulazioni in tutto il Mondo che hanno fatto scappare il morto negli Usa!!! Analogo caso, 40 anni circa prima, quello del film GIOVENTU' BRUCIATA dove c'è la mortale sfida in macchina. Forse quel tipo di corse esisteva anche prima e il film ne era una chiara denuncia, peccato che qualcuno invece accusò la pellicola di averle fatte aumentare queste gare. Mah...
Nella finzione il film racconta le peripezie di una famiglia che entra in contatto con un gruppo di vampiri teen. Nella realtà all'epoca una ragazza si è sparata al cuore, dopo aver visto il film, lasciando un messaggio dove spiegava che sarebbe tornata come vampira. Incredibile!!!
Nel film di Peter Weir (tra i più proiettati nelle visioni scolastiche di tutto il Mondo) un gruppo di ragazzi si ritrova di notte in una grotta a scrivere poesie. Dopo questa pellicola iniziarono a sorgere in tutto il Mondo (dando anche acchito a leggende metropolitane) delle specie di logge (innocue ed adolescenziali o poco più!) dove i membri andavano di notte (e qualche volta di giorno) in grotte, castelli, chiese e antichi cimiteri sconsacrati (spesso senza più defunti sepolti perchè trasferiti altrove) a trovare ispirazione poetica per un nuovo romanticismo gotico (non solo di poesie ma anche racconti, dipinti, etc...).
Il docu-drama mondo movies di fine millennio ha scatenato un caso analogo a quello di L'ATTIMO FUGGENTE. Stavolta l'arte c'entra sempre ma non è quella romantica del "Mistero al chiaro di Luna" piuttosto quella documentaristica del "Brivido più o meno garantito". Boschi maledetti, luoghi misteriosi, etc... sono stati presi d'assedio in tutto il Mondo dopo il successo del film da ragazzi che vi trascorrevano la notte in tenda. I più fortunati che abitano in America potevano visitare il bosco di Blayr originale del film. In passato cose anologhe vi erano anche state per STAND BY ME- RICORDO DI UN ESTATE, con la moda dei weekend a piedi con pernottamento in tenda nei boschi, CANNIBAL HOLOCAUST, senza far del male a nessuno i reportage avventurosi nelle jungle, LA DOLCE VITA, con le sedute spiritiche, etc...Che c'entri o meno con il cinema anche i curiosi che visita(va)no il lago di Ness...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta