Stavo ascoltando un po’ di musica e un canale trasmetteva video musicali con relative informazioni. Così mi è venuta in mente questa play!
La fobia è una paura irrazionale che provoca attacchi di panico (sudorazione, tachicardia, tremori). Il fobico tenta di aggirare le situazioni per lui ansiogene. Le fobie sono abbastanza comuni (l’11% è la quota di persone che ne soffre al mondo e variano a seconda dell’età e del sesso) e colpiscono con maggiore frequenza, le donne. Ma ecco le più frequenti:
Aracnofobia: paura dei ragni. Una cifra considerevole di donne ha questa paura; circa la metà. Mentre colpisce il 10% degli uomini.
Le paure irrazionali per gli insetti e animali, vanno per la maggiore. Serpenti, cani, persino volatili.
(Nel video, la povera Rihanna, ha addosso ragni veri.) Il mio odio nei confronti degli insetti, l’ho già rivelato.
Agorafobia: paura degli spazi aperti. Più comune tra le donne che tra gli uomini. Le persone temono i luoghi dove non si sentono al sicuro o non possono ricevere aiuto.
Con Huub Stapel, Willeke van Ammelrooy, Josine van Dalsum, Hans Veerman, Liz Snoyink
Claustrofobia: paura degli spazi chiusi, ristretti. Si calcola che tra il 2% e il 5% della popolazione mondiale soffre di questa fobia. Indubbiamente l’ascensore è l’oggetto considerato più ansiogeno e io quando posso lo evito.
Acrofobia: paura delle altezze. Ne soffre circa il 3% della popolazione.
Le paure legati alla natura sono abbastanza frequenti. Balconi, edifici alti, burroni. Sì, devo ammettere che ne soffro.
Sociofobia: paura degl'altri. Paura di essere giudicati negativamente, parlare in pubblico. Ne patiscono il 4% delle persone (anche se è più comune tra i giovani), ugualmente tra uomo e donna.
Ne consegue l’ereutofobia, ovvero la paura di arrossire. Oltre a chi ha paura di mangiare o bere di fronte a estranei o utilizzare i bagni pubblici. Bhe sono molto timida, di parlare in pubblico non se ne parla!! XD
Aviofobia o Aerofobia: paura dell’aereo. Molto comune; solo il 5% dei passeggeri salgono in aereo senza timori. Anche i mezzi di trasporto sono ansiogeni; prendere l’autobus, il treno. In auto si temono tunnel e ponti. Non ho mai preso un aereo, ma temo comunque che precipiti.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta