Il cinema è un amore in cui non si è costretti a essere monogami. Io stessa ho seguito e seguo moltissimi attori, ma se ne esiste uno che sempra fatto apposta per me, è senz'altro questo scozzese nato il 21 Aprile del 1979 a Port Glasgow. I motivi? Qui a seguire ne ho potuti mettere solo sette, e per motivi tecnici resta fuori il suo impressionante MacBeth televisivo, ruolo che me lo ha fatto scoprire. Comunque, Buon Compleanno James!
Con James McAvoy, Jamie Bell, Joanne Froggatt, Imogen Poots, Jim Broadbent
Speriamo che la storia si ripeta, alla faccia di chi lo trova troppo bello/ giovane/sensibile per il ruolo del cattivo sergente Bruce Robertson. Il fatto che l'autore stesso del romanzo, Irvine "Trainspotting" Welsh, lo abbia scelto e dopo aver visto il girato ne canti le lodi ai quattro venti dovrebbe frenare gli scettici.
Forrest Whittaker prende l'Oscar, McAvoy nemmeno la nomination a riprova che se sei giovane, uomo, attraente e sostieni l'intero film lavorando di sfumature permettendo agli altri gigionismi e scene madri l'Academy ti ignora. Vedi anche Espiazione.
I film di Matthew Vaughn hanno spesso quelle che Christian Bale chiama le "ancore tranquille". Se in Kick-Ass toccava ad Aaron Johnson fornire un contrappunto emotivo misurato agli eccessi finto-shock di Hit Girl/ Chloe Moeretz, qui sono la calma e l'umorismo del Professor X di James McAvoy che permettono al Magneto di Michael Fassbender di "bondeggiare".
E' un capolavoro? No. E' fascista? Forse, ma tenetevi i vostri J'accuse ideologici se poi vi riesce di vedere un film socialmente utile in Harry Brown e cercate di rivalutare moralmente tutti i giustizieri di Charles Bronson. Per quello che mi riguarda, il Wesley Gibson della seconda parte con pettorali da statua greca è una delle vette assolute del "McAvoyeurismo" più sfacciato.
Qui in Italia il doppiaggio lo nasconde, ma James McAvoy è uno degli attori più capaci di produrre gli accenti più diversi in maniera impeccabile. E' anche uno dei pochi attori contemporanei a riuscire sempre perfettamente plausibile nei film in costume. Qualcuno lo dica a James Franco, che ha interpretato Tristano come se fosse appena sceso da una tavola da surf.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta