Questa non è una playlist. Si tratta soprattutto di un invito o, se preferite, una sfida a tutti gli utenti di Film.tv.it. Mi spiego. Durante le festività natalizie tutti si divertono a dire il proprio film di Natale, semplicemente perché ce ne sono veramente un'infinità. Ma gli altri trecentosessantaquattro giorni dell'anno? Non può esserci un film del 7 febbraio? O del 15 settembre? Allora mi sono messo a cercarli. Mi sono cioè messo a cercare le date nei film in modo da riuscire a creare un vero e proprio calendario con al posto dei santi i titoli di film che abbiano in qualche modo attinenza con ciascun giorno dell'anno. Mi sono imposto anche delle regole naturalmente. La prima è che la data c'entri in qualche maniera con la trama del film e non con chi l'ha realizzato. Mi spiego meglio con un esempio: Alfred Hitchcock è morto il 13 agosto 1899. Ecco, potrei mettere un suo film, diciamo La Finestra sul Cortile, in quella data e sarei a posto. Invece no. Io voglio che la data sia attinente al film e non al suo regista o al suo attore o attrice protagonista o al direttore della fotografia. E allora ci metto E' Già Ieri, che si svolge tutto in quel giorno, anzi in quel giorno ripetuto all'infinito. Se d'altro canto fosse realizzato un film sulla vita di Hitchcock, allora sì, nel 13 agosto potrei mettercelo. Chiaro? Per il resto la data potrebbe c'entrare col film nelle maniere più disparate. La seconda regola (e credo anche l'ultima) è che siamo film rilevanti, popolari almeno un po', che abbiano avuto una distribuzione cinematografica nel nostro paese. Io cercherò di dare il mio contributo con un film per giorno, ma mi aspetto il contributo di tutti gli utenti per creare un database ricco e stimolante per tutti gli appassionati di cinema. Il sogno sarebbe riuscire a pubblicarlo veramente un calendario dei film. Non sarebbe bello e interessante? Io lo comprerei. Con questa siamo alla sesta puntata e arriviamo a 42 film inseriti. Non pochi.
Nel 1867 gli Stati Uniti acquistarono l'Alaska dalla Russia. L'acquisto, conosciuto come Alaska Purchase, venne ratificato dal Senato statunitense il 9 APRILE 1867. Un altro film girato in quei luoghi e decisamente più significativo per la storia del cinema è La Cosa da un Altro Mondo.
Da un film che sarebbe una fonte inesauribile di date ne prendo una: il 10 APRILE 1971 la squadra di ping pong degli Stati Uniti viene ospitata per una settimana in Cina. Forrest c’era.
Il film narra della difficile vita di John Merrick (vero nome Joseph) che morì l’11 APRILE 1890 a Londra. Altro film: l’11 APRILE 1970 venne lanciato per una missione lunare l’Apollo 13. Citazione d’obbligo anche per il film omonimo di Ron Howard.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta