Questa non è una playlist. Si tratta soprattutto di un invito o, se preferite, una sfida a tutti gli utenti di Film.tv.it. Mi spiego. Durante le festività natalizie tutti si divertono a dire il proprio film di Natale, semplicemente perché ce ne sono veramente un'infinità. Ma gli altri trecentosessantaquattro giorni dell'anno? Non può esserci un film del 26 luglio? O del 4 aprile? Allora mi sono messo a cercarli. Mi sono cioè messo a cercare le date nei film in modo da riuscire a creare un vero e proprio calendario con al posto dei santi i titoli di film che abbiano in qualche modo attinenza con ciascun giorno dell'anno. Mi sono imposto anche delle regole naturalmente. La prima è che la data c'entri in qualche maniera con la trama del film e non con chi l'ha realizzato. Mi spiego meglio con un esempio: Federico Fellini è morto il 31 ottobre. Ecco, potrei mettere un suo film, diciamo Amarcord, in quella data e sarei a posto. Invece no. Io voglio che la data sia attinente al film e non al suo regista o al suo attore o attrice protagonista o al direttore della fotografia. E allora ci metto Halloween che si svolge nella notte del 31 ottobre. Se d'altro canto fosse realizzato un film sulla vita di Federico Fellini (potrebbe essere un'idea, no?), allora sì, nel 31 ottobre ci metterei anche questo film, come lo potrei mettere nel 20 gennaio che coincide col suo compleanno. Chiaro? Per il resto la data potrebbe c'entrare col film nelle maniere più disparate. La seconda regola (e credo anche l'ultima) è che siamo film rilevanti, popolari almeno un po', che abbiano avuto una distribuzione cinematografica nel nostro paese. Io cercherò di dare il mio contributo con un film per giorno, ma mi aspetto il contributo di tutti gli utenti per creare un database ricco e stimolante per tutti gli appassionati di cinema. Il sogno sarebbe riuscire a pubblicarlo veramente un calendario dei film. Non sarebbe bello e interessante? Io lo comprerei. Iniziamo dal 1° marzo. Perché? Perché ho deciso così. Si tratta, secondo le schede di Film.tv.it, di due film biografici, due drammatici, un documentario e un western. Sono ansioso di vedere le reazioni.
Un film memorabile basato sulla vera storia di Hellen Keller, che un giorno disse: "Il giorno più importante della mia vita è stato quello in cui Anne Mansfield Sullivan venne da me". Era il 3 MARZO 1887.
E' un film che uscirà solo quest'anno. Ma l'accoppiata Spielber/Day-Lewis promette faville. il 4 MARZO 1861 Lincoln pronunciò il suo primo discorso come presidente americano.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta