Comunicare fa parte del nostro mondo, è “mettere in comune” (“Spike like eat” 1976 di Rock Hanging - Picnic editore), ed il cinema altri non è che una sontuosa forma di comunicazione. Comunichiamo sempre, anche non comunicando (semplicemente comunichiamo che non vogliamo comunicare...).
Ma come, cosa si comunica nel cinema? Oltre che con la cassiera che non trova il resto o l'imbecille che si è seduto al posto vostro? Si contestualizza la comunicazione? (chiedere a Marlucche), si presuppone un'analisi sociologica? Come coniughiamo l'enorme comunicativa di The tree of life e quella parzialmente abulica de Il cavallo di Torino? E fuori dal cinema cosa c'inventiamo oltre a sfornare playlist su portali che devono incassare soldi sfruttando il nostro tempo libero ed i rituali di verifica del linguaggio che andiamo dipingendo?
Twitter e i suoi 140 caratteri, ad esempio: non rischiamo la centoquarantuplicazione della personalità?!
E Facebook? Comunicare con feisbuc... perchè dovremmo essere cosi felici di ritrovare quel compagno di scuola del quale ce ne siamo strafregati per trentanni buoni?!?
E i forum? I blog? Le chat? I newsgroup? Le mailing list?
Bo'. Io non lo so, tutto sommato... se qualcuno ha una risposta, me la comunichi...
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE:
G.De Angeli – Cometacomunicazione
F.lli Angeli Editore – Anno 0
Bell – Comunicazione urbana ed interurbana – Mitizzazione della card ed altre teorie poco gettonate
Tim editore – Montecavo 1972
A.Schindler – COMUNICAZIONE DI MASSA VIA FILO. SPINATO - Editrice List - Norimberga 1943
J.Goodman – E' UN'IMPRESA COMUNICARE NELL'IMPRESA?
Editori associati in impresa - Eurodisney 2008
Arthur Brandy – COMUNICARE PER CREARE L'ATMOSFERA BORDEAUX 1954 (ottima annata)
Ma quanto ce manca la gestualità a noi utenti? Lo sberleffo, la smorfia, il pernacchio, la strizzatina d'occhio, la risata sguaiata e quella a denti stretti, il vaffa mormorato e la schizofrenia che prende a cazzotti il video, l'abboccaperta davanti ad una play che non riusciremmo mai a buttare giù, il dolore tangibile per un amico fragile che avremmo voluto abbracciare anche se, poi, non l'abbiamo mai visto ? Ma quanto ce manca 'stà gestualità?
Eh si.. i punti di vista in una comunicazione cinematografica sana e fruttuosa andrebbero esaminati con cura. Creare l’interconnesione spettatore/schermo è il sogno di parecchi, ad altri, troppi, basta che si attivi l’interconnessione spettatore/botteghino…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta