La mia passione per le lingue è ormai nota e se c'è una cosa che mi ha sempre esaltato sono i films in cui se ne parlano molte. Mi sono sempre chiesto perchè quando in un film si incontrano un sudmolucchese e un francoalbanese si sente parlare la stessa lingua, l'aspetto realistico si perde in nome dell'industria e il commercio, giustamente tutto sommato ma quando mi capita di vedere un film in cui i suoni si mescolano come nel vero mondo la mia testolina va in automatico e con l'aiuto delle immagini cerco anche di captare l'impossibile. La cosa purtroppo risulta ostica quando le lingue sono esotiche e misteriose, non puoi fare a meno del sottotitolo in quel frangente e ben venga anche quello in inglese sempre utile per imparare qualcosa di nuovo.
Con Mimsy Farmer, Klaus Grünberg, Heinz Engelmann, Michel Chanderli, Henry Wolf, Louise Wink
Cult movie con cadenze da cinema verité firmato da uno dei miei registi preferiti di sempre, narra la storia dello studente tedesco Stephan che viene iniziato alla droga dalla globetrotter statuitense Estelle. Fra i due protagonisti ed in generale la comunicazione è in inglese ma la storia si sviluppa in giro per l'Europa, fra Francia e Spagna in più uno dei personaggi chiave è un ex nazista rifugiatosi ad Ibiza per cui lingue parlate:
Un giovane Mel Gibson è il protagonista di questo buon film di guerra in cui c'è uno strano incrocio linguistico visto che l'azione si svolge in terra cinese ma i contendenti sono giapponesi e australiani per cui l'uso dei sottotitoli in inglese è obbligatorio. Lingue parlate:
Un film meraviglioso questo, una caccia senza quartiere in giro per il mondo agli assassini palestinesi degli atleti ebrei a Monaco nel 1972 da parte di un commando specializzato in cui figurano due attori da me molto apprezzati che sono Eric Bana e Daniel Craig. Uno Spielberg sontuoso rimane attaccato alla realtà e non rinuncia ad arricchire il suo film con la bellezza delle lingue che caratterizzano i tanti luoghi in cui il racconto si sviluppa, faccio fatica ad elencarle tutte, mi pare che sono:
Inglese - Francese - Tedesco - Italiano - Olandese - Israeliano Palestinese - Arabo
Con Jenny Agutter, David Gulpilil, Lucien John, John Meillon
Ipnotica avventura iniziatica nell'outbeck australiano firmata dal mitico Nick Roeg in forma strepitosa, uno dei miei film preferiti di sempre sulla perdita dell'inocenza e la violenza dell'uomo bianco nei confronti delle tribù aborigene. L'incontro fra Jenny Agutter e Luc Roeg con David Gulpilill in pieno deserto è una delle scene più emozionanti e ben costruite nella storia del cinema d'autore: la comunicazione fra i due giovani e il ragazzo della Terra di Arnheim è articolata in inglese e in lingua aborigena ma se fra il bambino e l'autoctono si instaura un linguaggio autonomo fatto di gesti e sensazioni con la ragazza c'è una tensione sessuale crescente e un interscambio linguistico ben preciso, attraverso il loro rapporto anche noi possiamo intuire che water corrisponde a gappe e viceversa. WALKABOUT è il rito propiziatorio a cui ogni giovane aborigeno deve sottoporsi per raggiungere la sua maturità e la sua indipendenza: abbandona la sua tribù per girovagare nel deserto procacciandosi il cibo autonomamente. Ho visto molte volte questo film, ma la versione che ho registrato su Fuori Orario diversi anni fa sottotitolava anche il linguaggio aborigeno aprendo nuovi orizzonti di significati nella mia codifica dei dialoghi. Lingue parlate:
Con Roy Scheider, Bruno Cremer, Francisco Rabal, Amidou, Ramon Bieri
Quando uscì in America i manifesti furono corredati con una striscia esplicativa che diceva che non si trattava di un film in lingua originale, ma che per non perdere gli aspetti realistici del film Friedkin volle mantenere le lingue originali dei vari luoghi d'azione, basta pensare che i 4 protagonisti sono rispettivamente un madre lingua spagnola Francisco Rabal, un madre lingua francese Bruno Kremer, un madre lingua francese ma magrebino Amidou, e un americano Roy Scheider ovviamente madre lingua inglese e il luogo d'azione principale è un pueblo dell'America latina per cui lingue parlate:
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta