I miei ricordi partono dalla fine anni 70 – inizio 80. Che estati, mi spostavo in motorino, un paio di film quasi ogni sera…la cena? La stanchezza? Niente contava…solo il cinema!
Con Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster, Sterling Hayden, Dominique Sanda
NOVECENTO atto I e atto II
1980. La prima rassegna di cinema all’aperto che vidi si svolgeva nella bellissima antica basilica di Massenzio ai fori romani, per tanti anni gli è rimasto il nome anche se poi si è spostata in altri luoghi della città un po’ meno a rischio danni. Più di 5 ore di proiezione, dopo il sequestro, il dissequestro e il tanto parlare del film…non potevo perderlo.. le due parti viste nella stessa serata…e con un solo biglietto!
Con Brian Dennehy, Chloe Webb, Lambert Wilson, Sergio Fantoni, Stefania Casini
1988. Quell’estate mi rimase impresso questo film proiettato nei giardini di Castel Sant’Angelo, luogo storico dall’architettura magistrale…i cui giardini reali si specchiavano in quelli filmici e viceversa.
Con Gena Rowlands, Mia Farrow, Ian Holm, Gene Hackman, Blythe Danner, Betty Buckley
1989. Al Cineporto, grande arena estiva tutt’ora riallestita ogni estate al villaggio olimpico col fiume Tevere vicino e relative zanzare… c’è anche una sala al chiuso dove proiettano film meno commerciali, mi rimase impresso il film perché lo trovai molto bello ma eravamo in pochi…tantissimi posti liberi e invece la sala piccola era piena !
Con Debra Winger, John Malkovich, Campbell Scott, Jill Bennett
In streaming su CineAutore Amazon Channel
1991. All’Isola Tiberina, isolotto in mezzo al fiumeTevere al centro di Roma, si creava un bel contrasto tra il deserto sullo schermo e il fiume sotto i tuoi occhi e vicino ai tuoi orecchi !
1996.All’Arena Esedra, vicino la stazione Termini, ora trasformata in una multisala di grido…mi ricordo che ero con il motorino e sul finire del secondo film, guardando il cielo, prerogativa esclusiva delle arene,vedevo dei nuvoloni avvicinarsi, raramente ho abbandonato un film…speriamo “che io me la cavi” pensai…non me la cavai…un’ora ad aspettar che finissi il diluvio!...Almeno Wong Kar-wai mi rimase impresso!
1998. Piazza Vittorio, grande piazza con giardino, 2 schermi 4 films a sera, potevi anche passare da uno all’altro…mi persi nei labirinti di Lynch…ma anche U TURN di Stone mi piacque molto. ...Voglio mettere anche l' OTTAVA scelta:L’ASSEDIO e L’ESTATE DI KIKUJIRO
1999. Arena Nuovo Sacher, attaccata al cinema gestito da Nanni Moretti che cura la programmazione…se piove si entra al cinema al chiuso…è vecchiotta, ha lo schermo sul muro del cinema, le sedie con la seduta reclinabile come una volta … ha il suo fascino retrò e i film visti, molto belli, ma non ho mai capito l’accostamento!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta