Voglio dedicare questa play ai fratelli Taviani per commemorare la loro vittoria al Festival del cinema di Berlino, elencando alcune delle coppie di registi legati dalla fratellanza che hanno segnato la storia del nostro cinema e di quello mondiale.
Con Margarita Lozano, Claudio Bigagli, Massimo Bonetti, Enrica Maria Modugno, Franco Franchi
Cinque raccoti brevi di Pirandello sono stati messi in immagini dai fratelli Taviani con grande passione e bravura, la Sicilia in questo film è una terra magica e misteriosa soprattutto nei miei due segmenti preferiti, vale a dire "Licantropia" e "La Giara" che gode della straordinaria prova di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia nei ruoli più importanti della loro carriera cinematografica che dimostrarono come non fossero solamente due comici adatti per fare parodie a basso costo.
I fratelli Coen sono a mia modesta opinione due geni assoluti della cinematografia mondiale ed i loro film sono sempre curati fin nei minimi dettagli, quandofurono premiati per "No conrty for old man" fui entusiasta per il riconoscimento del loro grande talento. Qui ho inserito uno dei loro film più amari e violenti, in cui raccontano un bel pasticcio perpetrato da gente di bassa lega che verrà regolarmente smascherata dalla scaltra poliziotta Francis McDormand, moglie di Joel e premiata con l'Oscar per questa sua bellissima caratterizzazione mentre era in dolce attesa già da diversi mesi.
I fratelli Vanzina sono più famigerati che famosi ma per me questo film è molto importante nel panorama della commedia all'italiana dei primi anni ottanta, ed ha un finale che fa pensare e muove anche qualche lacrima sulle note della meravigliosa "Celeste nostalgia" esegita da Riccardo Cocciante.
Non conosco gran che della filmografia di Albert ed Allen Hughes ma questa ennesima versione della leggenda di Jack the Ripper è a mio avviso stupenda: gode di un cast significativo, una regia molto elaborata ed una sceneggiatura che concede parecchi spunti interessanti e alcuni colpi di scena che hanno arricchito e migliorato la storia. Un bellissimo film da vedere.
I fratelli Wachowski hanno prodotto nella loro carriera un film di culto come "Matrix" che però io non apprezzo più di tanto, mi ha invece impressionato positivamente questo film che narra di un torbido inganno a sfondo lesbo con una bellissima Jennifer Tilly sempre perfetta nei ruoli da femme fatale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta