Atlantide Enterteinment ha il grande merito di aver distribuito parecchi titoli, spesso visti solo nei festival internazionali e di Autori molto interessanti. Si trovano in dvd, download e streaming a prezzi decisamente abbordabili nel sito queerframe.it. In questa playlist raccolgo le mie opinioni su alcuni di essi.
Buenos Aires. Bruno vuole diventare amico del nuovo ragazzo della sua ex, di cui è ancora innamorato. Il suo piano è presentargli un'altra e minare il loro rapporto. Ma tra i due ragazzi sorge prima l'amicizia e poi l'amore... Opera prima di Marco Berger, presentata in concorso a Roma, è straordinariamente efficiace. Sobrio e naturale per scelta stilistica, ma dall'intensa carica erotica. Voto (da 1 a 10): 9.
Con Catherine Deneuve, Thomas Dumerchez, Guy Marchand, Élodie Bouchez, Elli Medeiros
Il figlio di Camille (Catherine Deneuve) muore in un incidente stradale in cui guidava un amico del ragazzo. La donna si affezionerà morbosamente a quest'ultimo. Da una sceneggiatura di Christophe Honoré (“Ma mère”) e dalla regia di Gaël Morel(“Le clan”) era lecito aspettarsi molto di più; invece questa volta qualcosa va storto; la Deneuve fa l'isterica tutto il tempo e non mancano scivoloni nel ridicolo.Voto (da 1 a 10): 5,5.
Con Yannick Renier, Léa Seydoux, Nicole Garcia, Théo Frilet, Pierre Perrier
Viaggio on the road lungo la Spagna per Sam, che nasconde un segreto, e i fratelli Mathieu e Léa,entrambi innamorati del ragazzo. Attesissima la distribuzione dell'ultima opera di Sebastien Lifshitz, non proprio a livello dei suoi capolavori (“Quasi niente”), ma che non delude i suoi estimatori con le tematiche a lui care. Voto (da 1 a 10): 7,5.
Con Adriana Ugarte, Biel Duran, Nilo Mur, Guillermo Eced, Javier Aguayo, Álvaro Aguilar
Tre studenti dell'accademia delle Belle Arti, una forte amicizia, la comune passione per l'arte e la pittura e un triangolo amoroso. Il regista, molto apprezzato nei festival internazionali, racconta con sguardo spesso ingenuo e disincantato una storia potenzialmente audace. Solo nel finale mélo perde un po' il controllo. Voto (da 1 a 10): 8,5.
Il diciasettenne Pierre è conquistato dal fascino intellettuale e dalle esperienze vissute dall'ambigua zia Nadia, la cui salute è minata dalla dipendenza dall'alcol... Interessante ritratto di una figura forte e spigolosa, ma anche anima ferita che piano piano inizia a volare via. Tensione palpabile in un racconto ermetico ma affascinante. Voto (da 1 a 10): 8.
Con Jonathan Zaccaï, Jonas Bloquet, Yannick Renier, Claire Bodson, Pauline Etienne
Jonas, inquieto sedicenne, necessita di recuperare la sua grave situazione scolastica. Il trentenne Pierre si offre di dargli lezioni private, ma il loro rapporto esce dal solo ambito formativo... Joachim Lafosse dichiarò che il film voleva interrogarsi sul potere dei legami perversi, affrontare la perversione come un meccanismo di difesa dell'individuo alla continua ricerca di punti di riferimento. E questa è anche l'estrema sintesi di questo film – non perfetto ma fluido e ben diretto – che turbò Cannes 61. Voto (da 1 a 10): 8.
Con Sebastian Schlecht, Eric Golub, Iris Minich, Denis Alevi, Rainer Winkelvoss
Due ragazzi in gita nei boschi. Si perdono, ma si imbattono in un casolare di campagna abitato da una donna col figlio. Sia addentreranno nelle loro vite. Pochissimi personaggi, dialoghi essenziali, ottima fotografia e un retrogusto da favola horror. Questi gli ingredienti di un film sperimentali, che si perde un po' solo nel finale. Voto (da 1 a 10). 8,5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta