Un elemento molto presente nelle trame dove c'è del sentimentale, sia in salsa di commedia che drammatica, è quello degli eventi fortuiti che mettono assieme due persone veramente adatte l'una all'altra, ma che avevano altri progetti in mente. Lui o lei, o entrambi, si sono cioè scelti il fidanzato/a molto con la testa - e spesso con la parte meno nobile di questa - e poco col cuore: l'uomo ricco ed elegante, la donna d'alta società, il tizio con un lavoro molto prestigioso, la ragazza bella ma stupida ed egoista... In generale si tratta di unioni che non fanno una grinza dal punto della convenienza sociale, e suscitano l'approvazione generale (per quanto essa valga...). E' la coppia perfetta fatta a tavolino, dove manca solo un dettaglio: l'amore. Sceneggiatori e registi sono molto magnanimi e comprensivi, e forniscono agli incauti fidanzati una sfilza di eventi più o meno imprevisti che mettano le cose a posto. Il scegliersi il "buon partito" è un comportamento sciocco, che si paga sempre, ma purtroppo è molto diffuso nella realtà. Non da nulla, infatti, si sono ispirati i cineasti. Solo che la realtà è meno insistente del cinema nell'ammonire gli sventati "amanti", oppure questi sono meno sensibili ai suoi richiami. Fatto sta che spesso si va avanti imperterriti sulla strada del buon partito, per poi rimpiangere l'amore autentico che aveva bussato alla propria porta e a cui si era detto di no (magari sforzandosi pure).
Con Sandra Dee, Robert Goulet, Maurice Chevalier, Andy Williams
Una bella commedia ingiustamente poco nota, con Sandra Dee e Maurice Chevalier, che regala diverse riste. Quando lei bacia il suo fidanzato "ufficiale" non succede niente, quando però bacia quel tale che cerca con tutte le forze di allontanare, ma che si ritrova sempre attorno, le si arricciano le dita dei piedi. E deve togliersi le scarpe. Ottima trovata di sceneggiatura.
Una spasimante pettegola, e furiosa perché respinta, si vendica spargendo la falsa voce che il suo desiderato ballerino è segretamente sposato con una collega. Ci si mette di mezzo la stampa, i rotocalchi rosa, amici dei due a cui fa comodo la storiella. I due, sfiniti, decidono di sposarsi veramente per poi annunciare a tutti il loro divorzio, e mettere così fine alla falsa voce. Finisce però che sposati ci restano...
Un paleontologo è un po' succube di una fidanzata che chiarisce subito di non volere amore e bambini nel loro matrimonio, perché interferiscono col lavoro. Qualche ora prima delle nozze arriva il terremoto Susanna, e ci pensa lei a strapparlo da una che è giusto che resti zitella.
Con Adriana Benetti, Vittorio De Sica, Anna Magnani, Irasema Dilian
In streaming su Amazon Prime Video
Il medico di un orfanotrofio per ragazze è impantanato con una fidanzata ricca e superba, che è praticamente un peso per lui. Gli devono cadere le squame dagli occhi prima che si accorga di quella intraprendente ragazza dell'istituto che già spasima per lui, e che fa di tutto per avvicinarlo. Il medico è lui, ma sarà lei a curarlo e guarirlo.
Con Wendy Hiller, Roger Livesey, George Carney, Pamela Brown
L'orso selvatico, il tizio eccentrico e misterioso, che vive solo su un'isola fuori dal mondo è quello che la protagonista di questo bellissimo film ha deciso essere l'uomo che osposerà. E' talmente intestardita a raggiungerlo che vuole rischiare la morte nel mare in burrasca. Non tanto l'amore per il promesso, però, le mette tanta smania, ma quello che sente nascere per il rozzo ma buon pescatore presso il quale passa molti giorni ad aspettare la bonaccia. Curiose contraddizioni dell'animo femminile.
Una ricca rampolla viziata e capricciosa, preda di una fugace infatuazione, scappa dallo yacht di famiglia per raggiungere e sposare il playboy di turno. Ha però la ventura di imbattersi in un ruvido ma saggio giramondo, che la mette a posto facendole il pelo e contropelo (oltre che una breccia nel cuore).
Lui e lei, ciascuno già fidanzato, si conoscono su una nave da crociera, dove sono andati da soli proprio per fuggire alla noia di quei fidanzamenti senza sale e pepe. L'amore è istantaneo e vivono un idillio. Ma anche loro hanno la testa dura e metteranno alla prova la benigna sorte che li... baciò.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta