Lo zoom è una forma antica che consiste nello stringere il campo più o meno rapidamente privilegiando un viso o un dettaglio. Personalmente è una tecnica che amo particolarmente e se messa al posto giusto al momento giusto suscita sempre un emozione. Ve ne scrivo alcuni casi famosi o meno.
Con Jenny Agutter, David Gulpilil, Lucien John, John Meillon
Questo meraviglioso film del mio amato Nick Roeg comprende una zummata significativa alla fine del film sul viso splendido di Jenny Agutter ormai adulta che esprime magnificamente come la ragazza abbia perso quella purezza che aveva assaporato nella sua avventura di molti anni prima nell'outbeck australiano, ed ha compreso solo a posteriori l'imposrtanza di un amore sincero dettato dai canoni primordiali.
Quando i T-Byrds si accorgono che Zucko è già in caccia il primo giorno di scuola il regista Randall Kleiser fa una zummata fulminea sul viso di John Travolta in forma strepitosa che sorride sornione alla telecamera. Semplicemente mitico.
In questo ottimo remake di "L'invasione degli ultra corpi" c'è una zummata vertiginosa proprio prima dei titoli di coda, non vorrei rovinare la sorpresa a chi non ha visto il film ma il volto di Donald Sutherland e l'utilizzo di questa tecnica ottengono l'effetto desiderato.
La zummata più agghiacciante che abbia mai visto, che fa suoi gli occhi di Wendy ed i nostri su un essere ripugnante a culo nudo travestito da orso che interrompe per un istante il fellazio chino sul suo amichetto in frac. Roba da brividi.
L'effetto vertigine provato dal povero Scotty in più di una scena fu ottenuto da Hitchcock zummando rapidamente ed allo stesso tempo muovendo su un carrelo all'indietro la telecamera altrettanto rapidamente.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta