Attenzione: questa playlist contiene uno spoiler sul film La Talpa di Tomas Alfredson.
Povero Mi6, l’intelligence di nome ma non di fatto per come viene sbertucciato nel film di Alfredson. Chi è La Talpa? Dove si nasconde? Mimetizzata con il decor psichedelico sbiadito delle stanze in cui si annida il potere come una congrega di acari in sovrappeso? Chi sarà tra lo stagnino (che cosa è uno stagnino?) , il soldato, la spia e il sarto colui che tradisce per noia e disprezzo? Quanto denaro e quanto tempo ci hanno messo per beccarlo, un paio di morti, chilometri di intercettazioni di solerti signorine stenografe che ripetono pari pari il testo degli intercettati ai loro capi, insulti compresi, anche se quegli insulti sono rivolti proprio ai loro capi. Se solo avessero saputo.
Se solo un agente dell’intelligence britannico fosse stato in Italia avrebbe risolto la cosa in un battibaleno perché il giornale Film.Tv n. numero 2 di Martedì, 10 gennaio 2012 nella solerte opera di informazione che lo connota ormai da anni e anche per un senso civico e morale, ne aveva pubblicato in anteprima il faccione in copertina. Ebbene si, ne sa una più della regina d’Inghilterra la redazione di film.tv che tutto l’intelligence messo insieme.
Che scoop. Che contentezza anche gli spettatori che apprestandosi ad andare al cinema per gustarsi una spy story tutta incentrata sulla risoluzione del mistero dell’identità della talpa, avevano il raro privilegio di saperlo in anteprima, così anche senza volerlo.
Colin Firth espone l’aristocratico faccione con sguardo sornione. Forse sapeva dello spoiler e da brava spia avrà pensato che proprio per il motivo della sua esposizione in copertina nessuno avrebbe pensato a lui. Anche la didascalia confondeva abilmente le acque: Colin Firth spia in La Talpa. Eh si. E pensare che nemmeno è il protagonista, anzi è uno dei personaggi che compare di meno, prima della rivelazione. Un colpo di genio che ha avuto precedenti. Di seguito alcune illuminanti copertine di Film.Tv del passato appena prima dell’uscita dei film.
1975. In copertina primo piano di Clara Calamai truccata come Alice Cooper e il titolo: Chi sarà mai l’assassina truccata come Alice Cooper nel nuovo giallo di Dario Argento?
1999. Bruce Willis non sa di essere morto. Questa la criptica frase di lancio del film di M. Night Shyamalan con il faccione ectoplasmatico di Bruce Willis in prima di copertina.
Con Peter Gallagher, George C. Scott, Catherine Zeta-Jones, Tim Curry
13 aprile 1912. Poco prima del viaggio inaugurale del transatlantico. In copertina, un iceberg. Buon viaggio ! Recita il titolo sprizzando gaudio per la gloriosa traversata atlantica.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta