Da mio padre ho ereditato, oltre alla passione per il cinema, la passione per il caffè. Lo ricordo ancora quando la mattina si alzava per primo , andava subito in cucina a mettere su la caffettiera napoletana e la casa veniva invasa dal suo aroma dando a tutti la sveglia; lui si sedeva a sorbirsi voluttuosamente la sua tazzina, in pigiama, i capelli in aria, lo sguardo perso in chissà quali pensieri da capofamiglia degli anni '50, aspirando voluttuosamente le spire di una sigaretta "nazionale senza filtro" . Era identico a Edoardo De Filippo, pensavo allora, e non sapevo che sarebbe stato il mio stesso percorso , anche se oggi ho la moka e fumo una superleggera (1.0 - O.1). Siamo in molti ad avere un simile culto per il caffè che ci vede ricorrere a questa bevanda magica durante tutto l'arco della giornata e non saprei come sostituirla nel caso i soliti medici me la vietassero !
Con Tony Musante, Carla Gravina, Corrado Gaipa, Salvo Randone
IN TV La7
canale 7 HD 507
Il luogotenente di Salvatore Giuliano morì in carcere dopo aver bevuto un caffè alla stricnina ; stessa sorte subì anni dopo Sindona. Quando il caffè è anche un veicolo di morte.
Simpaticissima pretazione di Manfredi, venditore abusivo di caffè sui lunghi tragitti ferroviari; ricordo che voglia di caffè veniva in quelle ore di treno quando non esistevano i vagoni bar e alle fermate non c'era il tempo per scendere.
Con Eduardo De Filippo, Titina De Filippo, Delia Scala, Leda Gloria
In streaming su Rai Play
Non ricordo se era questo, ma in un film di Edoardo c'è la lunga indimenticabile scena di lui sul balcone che spiega al vicino come si prepara un vero caffè con la napoletana.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta