ITALIA Il mio film preferito di Fellini, un'opera immortale, una magia in celluloide, tutto sembra sognato ma è filmato attraverso l'occhio critico del grande maestro che racconta le avventure di vita mondana dello scrittore inespresso Maecello Rubini che vive nella interpretazione leggendaria di Mastroianni. CHI TOCCA QUESTO FILM PUO' TRANQUILLAMENTE ANDARE A C.......
Con François Truffaut, Jacqueline Bisset, Valentina Cortese, Jean-Pierre Léaud
FRANCIA L'omaggio di Truffault al cinema viene raccontato in questo film meraviglioso che parla della realizzazione difficoltosa di un film in cui gli attori sono interpreti e ombre di se stessi, con le loro paure, le relazioni travagliate che li legano e che riversano ogni qual volta il regista pronuncia la fatidica parola "AZIONE". Il film nel film per eccellenza.
Con Anatolij Solonicyn, Ivan Lapikov, Nikolaj Grinko, Nikolay Sergeev, Irina Tarkovskaya
In streaming su CG Collection Amazon channel
RUSSIA Immenso film di Tarkowsky, un viaggio nella guerra e nella povertà della Russia zarista invasa dai tartari vista attraverso gli occhi del pittore di icone Andrej Rublëv. Scandito in segmenti, colorato in bianco e nero, è pieno di sequenze memorabili dal primo all'ultimo capitolo: il volo nella mongolfiera di stracci, l'arresto del buffone, la tortura con la pece bollente, l'impronta della ragazza sul muro bianco, la costruzione della campana ad opera dei contadini sotto la guida del figlio dell'artigiano e tanto immenso grandioso cinema donato al mondo da quello che io considero una delle menti più geniali dell'arte prodotta dall'uomo nella sua storia secolare. QUESTO FILM E' POTENTE COME UN TERREMOTO DEL 9° GRADO RICHTER E CHI NE PARLA MALE MERITA LA MORTE FRA LE PIU' ATROCI SOFFERENZE.
Con Carice van Houten, Sebastian Koch, Thom Hoffman, Halina Reijn, Derek de Lint
In streaming su Timvision
OLANDA Paul Verhoven torna in patria dopo anni di successi negli States e realizza il film della sua definitiva consacrazione. Salutato con fiumi di applausi a Venezia, "Zwart Boek" è il perfetto esempio di cinema europeo impreziosito dalla tecnologia americana: la storia della novella Mata Hari interpretata dalla strepitosa e bellissima Carice Van Houten è ricca di colpi di scena ed emozioni che si srotolano in una trama coinvolgente fissata su immagini scintillanti. FILM PERFETTO E MODERNO SU UN TEMA CLASSICO
Titolo originale The Loneliness of the Long Distance Runner
Regia di Tony Richardson
Con Tom Courtenay, Michael Redgrave, Avis Bunnage, Alec McCowen, James Bolam, Joe Robinson
INGHILTERRA Tony Richardson trova in Tom Courtney il simbolo dei giovani arrabbiati del free cinema, che non accetta i canoni coercitivi della perbenista società inglese e rinuncia ad essere un burattino teleguidato alla vittoria nella corsa della vita: sceglie la sconfitta piuttosto che glorificare le istituzioni.
USA Il Vietnam diventa per Coppola il luogo dove narrare la discesa agli inferi dal sapore dantesco del soldato Sheen alla ricerca del dio autoproclamato Brando. Immagini surreali e plateali si fondono rendendo questo film un racconto epico, pieno di simboli e poesia malata che non risparmia critiche all'orrore della guerra attraverso la rappresentazione della guerra stessa.
Con Tatsuya Nakadai, Tsutomo Yamazaki, Kenichi Hagiwara
GIAPPONE Il grande ritorno di Kurosawa finanziato da Lucas e Coppola è un racconto epico sul Giappone imperiale del '500 nel quale il principe Takeda ferito mortalmente trova il suo doppio in un ladro condannato alla forca che lo sostituisce e guida la sua fazione al trionfo fino a soffrire una crisi d'identità che lo porterà a morire sul campo ma senza onore ne riconoscenza, Kurosawa a suo agio con una storia a lui congeniale rilancia il suo cinema con questo gioiello dai colori luccicanti.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta