Solo 7 titoli? Troppo pochi. Troverò un modo per citarli tutti. Ovviamente non è una classifica, sono in ordine alfabetico. Non riesco proprio a metterli in ordine d'importanza perchè tutti questi film rappresentano il mio ideale di film. Se un film mi deve piacere per prima cosa deve essere edificante e poi il CGI se c'è deve essere poco e deve essere al servizio della storia. Di solito i film che mi piacciono molto (da 4 a 5 stelle) sono dal 1970 al 1991 ma non mancano eccezioni, qui ovviamente troverete solo film da 5 stelle. Il resto lo dirò sotto le mie scelte. (colonna sonora della playlist: http://www.youtube.com/watch?v=miL0b9qaWBE )
Se c'è una tematica che mi attrae in maniera morbosa è la Distopia, il Medioevo Prossimo Venturo, il Postapocalisse, il Future Noire come lo chiamerebbero i francesi... Escape From New York è un capolavoro superlativo e straordinario di Carpenter che rappresenta perfettamente questa tematica. Altri film che adoro in questa tematica: Blade Runner, la saga di Mad Max, Johnny Mnemonic, la saga di Terminator e ovviamente Escape From Los Angeles. Sempre a proposito di futuro nero non posso dimenticare Prince Of Darkness (Il Principe Del Male), They Live (Essi Vivono) e In The Mouth Of Madness (Il Seme Della Follia), tutti e tre capolavori indimenticabili di John Carpenter!
Con Dolph Lundgren, Frank Langella, Billy Barty, Courteney Cox, Meg Foster
Masters Of The Universe è la linea di giocattoli più importante della storia se si pensa alla sua pesante impronta lasciata nel settore. Nel 1987 quando la linea celebrava il suo 6° e penultimo anno di esistenza, finalmente ricevette la giusta trasposizione filmica con un fantastico Langella, un azzeccatissimo Lundgren, una bellissima (all'epoca) Courtney Cox e un bravissimo Tolkan. Pensando sempre allo Sci-Fi anche The Thing (La Cosa) di John Carpenter è uno di quei film di cui non potrei fare a meno insieme ai primi due capitoli di Alien. Volendo speculare nello Sci-Fi potrei inserire anche un altro dei miei film preferiti: lo straordinario Spaceballs (da noi Balle Spaziali), una perfetta parodia di Star Wars, il mio film preferito di Mel Brooks. Sempre parlando di fantascienza ma terrena devo citare anche lo straordinario Innerspace (Salto Nel Buio), film indimenticabile da rivedere a nausea!
Come perchè? Perchè un masterpiece di comicità condito con la mia musica preferita non può che essere in cima ai film che adoro. Alice Cooper dà il meglio di se e le battute sono tutte memorabili. Excellent! Ovviamente adoro anche il seguito del 1993, uno dei rari casi in cui il seguito è un altro capolavoro! Altri film musicali che venero sono Trick Or Treat (Morte A 33 Giri), Airheads (Airheads - Una Banda Da Lanciare) e The Adventures Of Ford Fairlane (Le Avventure Di Ford Fairlane), capolavori oscuri indimenticabili!
Altro magniloquente capolavoro degli anni '80. L'epoca in cui vorrei ritornare per starci per sempre. Il seguito mi piace da morire anch'esso e se parliamo di anni '80 non posso dimenticare la saga di Indiana Jones e film come The Blues Brothers, Ladyhawke e Scrooged (S.O.S. Fantasmi).
Cosa dire? Non ci sono parole! Rivederlo al cinema mi ha procurato emozioni indescrivibili. Adoro anche il secondo e il terzo capitolo ovviamente! Parlando di film da teenager non posso che applaudire anche per: Adventures In Babysitting (Tutto Quella Notte), Big (Big - Da Grande), Edward Scissorhands (Edward Mani Di Forbice), Ferris Bueller's Day Off (Una Pazza Giornata Di Vacanza), The Goonies (I Goonies), License To Drive (Licenza Di Guida), Like Father Like Son (Tale Padre Tale Figlio), Lords of Dogtown (Lords of Dogtown), The Lost Boys (Ragazzi Perduti), Neverending Story (La Storia Infinita), The Secret Garden (Il Giardino Segreto), Stand By Me (Stand By Me - Ricordo Di Un'Estate) e Vice Versa (Viceversa, due vite scambiate). Film superlativi che mi riempiono di gioia nel cuore solo a pensarci.
L'action movie perfetto con l'attore perfetto, cosa pretendere di più? Datemi della birra e iniziamo a tifare per John Mc Clane! Yippee-ki-yay, motherfucker! Adoro tutti i seguiti Die Harder (58 Minuti Per Morire), Die Hard: With Vengence (Die Hard: Duri A Morire), Live Free Or Die Hard (Die Hard: Vivere O Morire) e ovviamente sto già sbavando per A Good Day To Die Hard (di sicuro rovinato come Die Hard: Un Buon Giorno Per Morire). Il mio amore per questo film è eguale all'altra saga action più esplosiva degli anni '80: Lethal Weapon (Arma Letale), non un episodio sbagliato, applausi! Altra saga action che adoro è quella dell'ispettore Callahan che mi ha fatto divertire dal primo episodio del 1971, Dirty Harry (Ispettore Callaghan: Il Caso Scorpio è Tuo) fino al quinto del 1988, Pool Of Blood (Scommessa Con La Morte). A questa lista devo aggiungere Assault on Precinct 13 (Distretto 13: le brigate della morte) e Big Trouble In Little China (Grosso Guaio A Chinatown) ovviamente ambedue del grande Carpenter! Altri film action che mi piacciono: Il particolare Conspiracy Theory (Ipotesi Di Complotto) del 1997 e il sacro e straordinario Point Break del 1991, in cui ci sono tutti gli elementi di un action più alcuni inaspettati momenti di riflessione e soprattutto è assente il manicheismo tipico degli action movie. E come dimenticare i grandi film ispirati ai fumetti: Batman (Batman), Batman Returns (Batman - Il ritorno), Batman: Mask of the Phantasm (Batman - La maschera del fantasma), The Crow (Il corvo), The Punisher (Il vendicatore), The Punisher (The Punisher), Punisher: War Zone (Punisher - Zona di guerra) e The Rocketeer (Le avventure di Rocketeer).
Clamoroso! Clamoroso! Clamoroso! Questo film merita un posto tutto suo perchè francamente potrebbe stare in un bel po' delle categorie su citate. Nonostante il 70% delle persone non lo conosca e il 20% lo odi per me questo film è sacro e mi ha portato a collezionare parte dell'infinito merchandise creato per quello che doveva essere un blockbuster e invece fu un flop clamoroso. Il trick di poter entrare nei propri film preferiti è una cosa che non può non farti sognare per sempre, e fin dal 1997 io guardo questo film in continuazione. Perderselo sarebbe stato proprio un madornale errore!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta