Le feste di Natale di solito sono portatrici di vecchi ricordi, spesso accompagnati dalla visione di un film. Tra i film che vengono (ri)programmati spesso nelle feste, in particolare, ci sono PIRAMIDE DI PAURA, I GOONIES, EXPLORERS, etc...Effimeri e gradevoli successi all'epoca sorti dopo l'invenzione del personaggio di Indiana Jones (che a sua volta riprendeva in mano il vecchio cinema avventuroso degli anni '30!). I cinema degli anni '80 e i primi '90, a differenza di adesso, furono inondati di una marea di pellicole (a volte riuscite, altre meno!), spesso prodotte da Spielberg, a volte anche battenti bandiera europea che trasportavano il pubblico alla ricerca di tesori nascosti, isole perdute, etc... Con l'avanzare degli anni '90 questo cinema iniziò un pò a diminuire (a sparire proprio no! Vedere per credere LA MUMMIA, telefilm come RELIC HUNTER o giochi come TOMB RIDER) e mi venne l'idea per un raccontino (intitolato "It's time for adventure?") dove i protagonisti erano i nipoti di alcuni celebri esploratori che, nel presente, si trovano su di un'isola dei Mari del Sud e si annoiano sognando l'avventura degli avi, finchè un miliardario non li chiama a New York per affidargli l'incarico di trovare un tesoro sepolto in Africa. Essendo mai stati in una grande città la notte metropolitana riserverà già loro un avventura. Al contrario di quello che troveranno nel Continente Nero. Niente tesori, sono povertà e inquinamento...A dire il vero volevo costruire un racconto filosofico contro la società che distrugge i sogni e la fine di un epoca, però un pò mi vergognavo per il plot iniziale (i nipoti di Indiana Jones, Allan Quaterman, etc...Cos'è? Un ricovero per avventurieri disoccupati?). Adesso che gli americani hanno realizzato film come VAN HELSING o LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI (dove c'è un miscuglio di personaggi che tra loro c'entrano come i cavoli a merenda!), senza vergognarsi, chissà che un giorno non trasformi questo stupido(issimo) raccontino in pellicola. Intanto voglio ripercorrere con voi quel glorioso periodo con qualche opera fondamentale...(gli INDIANA JONES, che aprono il ciclo, non sono menzionati!).
Joan, una scrittrice di romanzi rosa mischiati all'avventura, vivrà i suoi sogni cercando una misteriosa pietra verde in compagnia di un rude avventuriero e con i cattivi alle calcagna. Completa il tutto un divertentissimo Danny De Vito!!! Con un sequel: IL GIOIELLO DEL NILO!
Fortunata immersione di Carpenter nel cinema avventuroso. Effetti speciali grandiosi e tanto divertimento. Il titolo italiano fu saccheggiatissimo negli anni a venire (GROSSO GUAIO A CARTAGENA, GROSSO GUAIO A LOS ANGELES, etc...). Trasmesso in prima visione tv nel settembre del 1988 come apripista del ciclo di film di Italia1 "Fantastica avventura".
Con David Warbeck, John Steiner, Luciano Pigozzi, Almanta Suska, Protacio Dee, Rene Abadeza
Anche il cinema europeo ha avuto i suoi Indiana Jones. I lavori migliori si devono ad Antony Dawson (Antonio Margheriti), ottimo artigiano internazionale (ha lavorato con Kubrick, Warhol e la Disney!!!). I CACCIATORI DEL COBRA D'ORO non solo è il suo miglior film ma anche una delle migliori pellicole che imitavano Spielberg (tra i titoli proposti nella play è uno dei migliori!!!). Oltre ad altri film meno riusciti (e qualcuno dispiace dirlo più che mediocre!) segnaliamo anche LA LEGGENDA DEL RUBINO MALESE, importante perchè considerato l'autentico, indiscusso SCARY MOVIE del genere (l'inizio parodistico è da antologia!!!). Capolavoro!
Ragazzini alla ricerca di un tesoro! Produce Spielberg! Dello stesso (sotto)genere segnaliamo anche STAND BY ME- RICORDO DI UN'ESTATE, EXPLORERS, SCUOLA DI MOSTRI, NAVIGATOR, DARYL, REM ONE EXPERIMENT, IL MISTERO DEL LAGO SCURO, LA BANDA DELLA BMX, etc...Ultimamente questo tipo di storie è tornato di moda con THE HOLE 3D, SUPER 8, ATTACK THE BLOCK, etc...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta