I giorni scorsi ho visto su Rai 3 una trasmissione di Fazio che rendeva omaggio a Enzo Jannacci; sono intervenuti numerosi cantanti tra cui alcune vecchie glorie del cabaret quali Ornella Vanoni , Cochi e Renato , Teo Teocoli e....DARIO FO un mostro dei palcoscenici che all'età di 85 anni si è esibito cantando "Ho visto un re" in un arrangiamento sincopato fenomenale con una verve da trentenne ! Sul finale è apparso lo stesso Jannacci, malandato nel fisico, ma quando ha iniziato "I scarp de tennis" l'emozione è stata forte. I più giovani non possono sapere quanto importanza hanno avuto questi due giganti negli anni '60 ; unitamente a Gaber, Walter Valdi ,Felice Andreasi , I Gufi , hanno reinventato la canzone milanese e messo le basi del cabaret in Italia, ancora presente in forme diverse. Anche nel cinema hanno lasciato un'impronta se pur saltuaria ma efficasissima. Auguri, meravigliosi interpreti della mia gioventù meneghina.
Con Dario Fo, Paolo Rossi, Viola Simoncioni, Francesco Guccini
L'ultimo film di Fo, dopo l'abbandono del cinema per il teatro dove si affermò in farse politiche e storiche che gli valsero il Premio Nobe nel 1997 (alla faccia degli Oscar , dei Leoni , della Palme e degli ostracismi della RAI).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta