"Il mio attore preferito è Gary Oldman, ma gli studios mi hanno detto che non è opportuno fare il suo nome, così quando mi fanno questa domanda adesso rispondo: Tom Hanks!" E bravo Shia LaBoeuf, a frequentare Michael Douglas versione Gordon Gekko si diventa scaltri. E in effetti se un attore dichiara di interpretare solo i personaggi che riesce ad amare e poi fa Dracula e Lee Oswald, beh... non c'è da meravigliarsi che a Hollywood non sia poi così benvoluto. Gary Oldman, londinese, classe '58, appassionato di musica (è un buon pianista) e di recitazione (fan di Malcolm McDowell a 17 anni fece un'audizione alla Royal Academy of Dramatic Arts ma fu bocciato, anzi gli viene consigliato di "fare qualcos'altro per vivere", quando si dice la lungimiranza...), un amore eccessivo per l'alcool (eredità di famiglia, il padre era un alcolizzato) che ne ha condizionato la vita e la carriera, quest'ultima assolutamente inadeguata al suo straordinario talento. Tanti ruoli da cattivo o da psicotico spesso stereotipati, per molti è soprattutto il poliziotto corrotto di "Leon" o il terrorista di "Air Force One", pochi ricordano che ha diretto anche un bel film, "Niente per bocca", la cui protagonista vinse la Palma di miglior attrice a Cannes o che ha partecipato a un episodio della popolare sitcom "Friends", dove era un aspirante attore afflitto da un "piccolo"problema e cioè sputacchiava continuamente in faccia ai suoi compagni: il risultato fu talmente esilarante che Oldman fu invitato ad un episodio successivo.
Ovviamente non solo non ha mai vinto un Oscar, ma non ha avuto neppure una nomination. In America è appena uscito "La Talpa", già presentato al festival di Venezia, dove esibisce "the performance of his life" secondo molti critici, insomma forse è la volta buona, forse perchè anche his life si è messa sui binari giusti: è diventato astemio grazie agli Alcolisti Anonimi, che ha pubblicamente ringraziato, ha avuto la custodia dei figli, fa l'attore e il papà.
Lui tifa per il Millwall, io farò il tifo per lui.
Con Sean Penn, Gary Oldman, Robin Wright Penn, Ed Harris
Con Sean Penn e Robin Wright. Lo stesso anno esce "Rosencrantz e Guildenstern sono morti", Leone d'Oro a Venezia. Il famoso Roger Ebert lo definirà il miglio giovane attore inglese in circolazione.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta