1986. Riecco Moroder... I Quenn dopo Flash Gordon ritornano a cimentarsi con le colonne sonore e il successo è ancora maggiore, curioso il fatto che abbiano scelto ancora un film fantasy. Per il resto il 1986 è l'anno di Top Gun e dei suoi tormentoni non si discute, Moroder come al solito firma una colonna sonora super piaciona e vince premi ovunque, confermando la sua fama di compositore più gettonato del periodo. Ora un giro per le classifiche per ricreare la colonna sonora di quell'anno:
Classifica singoli Italia 1.Papa don't preach - Madonna (ormai ogni singolo è un successone) 2. Run to me - Tracy Spencer (meteora 80, Claudio Cecchetto docet) 3. Easy lady - Ivana Spagna (altro martello stagionale)
Classifica Billboard USA 1. That's What Friends Are For - Dionne Warwick & Friends (era il periodo delle collaborazioni a scopo sociale l'anno prima USA for Africa invece in questo caso l'operazione è a favore delle ricerche per il nuovo male sempre più presente:l'AIDS) 2. Say You, Say Me - Lionel Richie (Il sole a mezzanotte) 3. I Miss You - Klymaxx (molto 'americana', da noi poco nota, meglio...)
Classifica singoli UK 1. The Sun Always Shines On TV - A-Ah(i loro anni d'oro) 2. Absolute Beginners - David Bowie(sempre presente) 3. The Lady In Red - Chris De Burgh(si può anche trascurare)
Oscar 1987 Migliore canzone: Take My Breath Away – Berlin per Top Gun
Festival di Sanremo 86: Confronto alle precedenti due edizioni il livello dei primi 3 è sicuramente più alto, sempre in ambito melodico si intende...
1. Adesso tu – Eros Ramazzotti (almeno era ancora genuino, prima della fama, dopo no comment...)
2. Il clarinetto – Renzo Arbore (premio alla carriera)
3. Senza un briciolo di testa – Marcella Bella (bella canzone scritta dal fratello e da Mogol)
Alcuni album da ricordare e poi via con le canzoni da film Paul Simon: Graceland Robert Wyatt: Old Rotten Hat Talk Talk: Colour Of Spring Motorhead: Orgasmotron Slayer: Reign in Blood Big Black: Atomizer Metallica: Master Of Puppets Peter Gabriel : So
Absolute Beginners – David Bowie. Il duca bianco ha quasi fatto più soldi in questa decade che nei gloriosi 70, anche se sulla qualità si può discutere...
Who Wants To Live Forever – Queen. A Kind of Magic è la colonna sonora di questo film, un po' tamarro, ruffiano ma dal fascino malandrino come il suo protagonista. Poi c'è Who Wants To Live Forever il vero elemento immortale di questa pellicola e anche se non siete dei romanticoni la lacrimuccia può scendere...
Con William Petersen, Tom Noonan, Brian Cox, Kim Greist, Dennis Farina, Joan Allen
In a Gadda da Vida – Iron Butterfly. Il capolavoro acid rock diventa il sottofondo della resa dei conti nello straordinario thriller di Mann, da ricordare anche le altre canzoni con un taglio più eighties.
Take My Breath Away – Berlin. Tom Cruise è diventato Tom Cruise anche grazie a questa colonna sonora. Il film è banale ma è stato fin troppo martellato, è vero che si prende tanto sul serio però il fascino della messinscena del buon Tony Scott a tratti è quasi ipnotico.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta